Sono 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti domani in occasione del “Black Friday”, con una crescita di acquirenti dell’8% rispetto al 2020. La stima e’ del Codacons, secondo cui tuttavia una larga fetta di consumatori e’ ancora “indecisa” e valutera’ gli acquisti in base alle offerte e agli sconti praticati online e nei negozi, e che decidera’ all’ultimo se e come fare shopping. La parte del leone, rileva l’organizzazione dei consumatori, la fara’ l’e-commerce, dove si concentrera’ il 61% degli acquisti con un giro d’affari che raggiungera’ quota 1,8 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto al 2020.
In testa alla classifica dei prodotti piu’ gettonati durante il Black Friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori e’ intenzionato a fare almeno un acquisto. Seguono il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgera’ il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%). Il Black Friday sara’ sfruttato anche per fare acquisti legati alle prossime festivita’: il 39% dei regali di Natale sara’ acquistato proprio durante la settimana di sconti di fine novembre, allo scopo di contenere la spesa e salvare il portafogli. Grande incertezza si registra invece sul budget da destinare alle promozioni: le incognite sulla situazione economica e sanitaria del paese e le tensioni sul fronte di prezzi e bollette potrebbero determinare quest’anno una riduzione nel valore degli scontrini medi rispetto agli anni passati.
Secondo lo studio, il fatturato previsto per l’occasione si traduce in una porzione di consumi consistente: 1,7 miliardi di euro che si ‘divideranno’ tra le attivita’ commerciali online e i negozi su strada. A questi vanno aggiunti altri 500 milioni di spesa gia’ effettuata dal 17% degli italiani che hanno acquistato in occasione delle numerose campagne promozionali ‘pre-promozioni’ legate al black friday, condotte dalle grandi piattaforme di e-commerce e dalle grandi catene di retail multicanale – soprattutto di elettronica – gia’ a partire da ottobre. Chi comprera’ durante il Black Friday anche quest’anno cerchera’ soprattutto prodotti tecnologici, indicati dal 45%, e moda, con un 44% in cerca di abbigliamento, calzature e accessori. Un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%. Crescono anche gli elettrodomestici (29%, contro il 25% dello scorso anno), mentre calano dal 10% all’8% i viaggi. Stabili, invece, mobili e prodotti per la casa (15%). Ma si cerca di tutto, con il 17% che indica altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici. Moltissimi cercheranno i doni per le feste: il 54% dei consumatori usera’ infatti l’occasione per fare almeno un regalo da mettere sotto l’albero.