Bill Gates, Co-Chair the Bill & Melinda Gates Foundation shows a vaccine during the press conference. UN Photo / Jean-Marc FerrŽ

Bill Gates: “Senza vaccinazione di massa gli assembramenti non si potranno fare”

Lettura 2 min

di Riccardo Rocchesso – In un’intervista rilasciata a “The Daily Show“, il magnate statunitense ha dicharato: “La mia fondazione può muoversi più rapidamente degli stessi governi e la mia idea è questa: costruire e fornire strutture e materiale ai migliori sette gruppi di ricerca al mondo per trovare un vaccino. Poi, in caso, selezioneremo ulteriormente quelle equipe di ricercatori che hanno dimostrato di saper fare più passi in avanti, fino a sceglierne due o massimo tre. Tutti devono fare la loro parte e noi non possiamo tirarci indietro; per me e altri ricchi filantropi questo progetto potrebbe farci dilapidare un paio di miliardi di dollari, ma è economicamente vantaggioso perché possiamo guadagnare tempo, anche qualche mese, ed ogni mese conta tantissimo. La perdita sarebbe marginale di fronte ad un’economia globale che rischia di perdere trilioni di dollari”

Ma è la frase detta da Bill Gates a CBS in the Morning a destare preoccupazione in tutto il mondo per le libertà personali, in quanto il magnate ha dichiarato che le manifestazioni e gli assembramenti di persone non saranno proprio possibili “finché non ci sarà una vaccinazione di massa”. 

E’ chiara la visione che ha Bill per il futuro: più controlli, meno collettività e socialità. E per molti è un bruttissimo segnale ed una piega antidemocratica nel futuro dei popoli del mondo, anche se decisioni prese per limitare l’emergenza ed il contagio.

Se il vaccino dovesse essere pronto tra due anni, vorrebbe dire che il mondo non tornerà mai più come quello di prima. E per molto tempo, ogni aggregazione spontanea o organizzata non potrà essere realizzata.
Limitando moltissimo la democrazia partecipativa del popolo.

Siamo sicuri che sarà così facile riuscire a convincere i cittadini mondiali a cambiare completamente le proprie abitudini?
Siamo sicuri che la paura per il Coronavirus non farà scendere in piazza le persone se non si dovessero trovare degli ammortizzatori sociali concreti?
Bill lo è, ed è pronto a concludere l’affare più importante del secolo.

Qui un nostro precedente articolo su Bill Gates ed il business del secolo: Il Vaccino per il Covid-19.

Servizio Precedente

C'è lavoro per la task force contro le fake news. 400 miliardi per ripresa. Prestiti o fuffa? Lo scopra la task

Prossimo Servizio

Dopo Bergamo, non torna la conta dei morti a Cremona. I numeri "fantasma" che rileva anche La Provincia: 5 volte di più tra 2019 e 2020

Ultime notizie su Economia