BANCHE IN CRISI, GIORGETTI: IN CASO DI “CONTAGIO” PRONTI AD INTERVENIRE

27 Marzo 2023
Lettura 1 min


di Gigi Cabrino – Silicon Valley Bank, Credit Suisse e Deutsche Bank; sono le tre grandi banche andate in crisi, per motivi diversi, in queste settimane. Banchieri centrali e governi europei assicurano che il sistema bancario europeo , coi suoi controlli e sistemi di regole, è al sicuro, a in ogni caso si vigila.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Ministro Giorgetti, ripreso da AGI.
“Il governo è sempre pronto per i provvedimenti, siamo inseriti in un sistema come quello europeo che ha delle regole e un sistema di controlli, ma, ribadisco, fino a questo momento, per quanto riguarda il sistema bancario non abbiamo segnali di preoccupazione perche’ i problemi che hanno avuto a esempio in Svizzera con Credit Suisse riguarda delle fattispecie che non sono tipiche delle banche italiane, ma forse di altre banche europee come si è visto, ma non di quelle italiane”.


Lo ha detto, a margine della cerimonia di giuramento degli allievi della Gdf a Bergamo, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, alla domanda se il governo sia pronto a prendere provvedimenti in caso di contagio della crisi che sta coinvolgendo il sistema bancario a livello internazionale. Tuttavia, ha ribadito il ministro, “al momento non abbiamo segnali di preoccupazione”.


E ha quindi ribadito: “Ovviamente il governo monitora, controlla e devo dire che il sistema bancario italiano appare solido, i problemi stanno altrove, ma naturalmente non trascuriamo il fatto che in un mercato globale come quello finanziario l’infezione poi puo’ dilagare”.


“Quello che fa il governo con le autorità di vigilanza è stare in continuo contatto e dare quello che è giusto dare come governo, cioè un segnale di fiducia e sicurezza ai risparmiatori”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Pasqua, le città meta preferita

Prossimo Servizio

L’Italia deve farsi restituire 400 milioni di prestito da Alitalia. Tanto abbiamo pagato noi 519 euro a famiglia

Ultime notizie su Economia

TornaSu

Don't Miss