Categorie: Economia

A novembre la spesa ancora più cara

di Gigi Cabrino – “A novembre la stima preliminare dell’Istat sul cosiddetto ‘carrello della spesa’ vede i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona in leggera accelerazione su base tendenziale (da +12,6% a +12,8%); rallentano, al contrario, quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +8,9% a +8,8%)”.
L’istat osserva che “se nei prossimi mesi continuasse la discesa in corso dei prezzi all’ingrosso del gas e di altre materie prime, il fuoco dell’inflazione, che ha caratterizzato sin qui l’anno in corso, potrebbe iniziare a ritirarsi“.
A novembre, però, a differenza di altri paesi europei, i prezzi secondo le stime non calano e l’inflazione resta su livelli elevati , +11,8% annuo.


L’Istat spiega che l’inflazione resta elevata principalmente “a causa, principalmente, degli andamenti contrapposti di alcuni aggregati di spesa: da un lato rallentano i prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da +79,4% a +69,9%), degli Alimentari non lavorati (da +12,9% a +11,3%) e dei Servizi relativi ai trasporti (da +7,2% a +6,8%); dall’altro accelerano i prezzi degli Energetici regolamentati (da +51,6% a +56,1%), dei Beni alimentari lavorati (da +13,3% a +14,4%), degli Altri beni (da +4,6% a +5,0%) e dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +5,2% a +5,5%). L’“inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +5,3% a +5,7%; quella al netto dei soli beni energetici sale da +5,9% a +6,1%. Su base annua, i prezzi dei beni mostrano un lieve rallentamento (da +17,6% a +17,5%), mentre rimangono stabili quelli dei servizi (+3,8%); si ridimensiona, quindi, di poco, il differenziale inflazionistico negativo tra questi ultimi e i prezzi dei beni (da -13,8 di ottobre a -13,7 punti percentuali)”.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Il tetto agli alunni stranieri in classe come chiedono Salvini e Valditara? I presidi: Impraticabile

 ''Io ritengo che queste percentuali non possano essere intese astrattamente perché se una scuola insiste…

6 ore fa

Carceri e recidiva, Gadda (IV): Aiuto sociale sulla carta, Terzo settore la vera carta da giocare

“Sono anche apprezzabili le parole e la sensibilità del ministro Nordio sulla necessità di migliorare…

17 ore fa

Renzi, alle europee votiamo politici non influencer. Lista Stati Uniti d’Europa punta a 5 eletti

"Le Europee non sono un sondaggio, sono delle elezioni. E il Parlamento Europeo deve essere…

17 ore fa

Schlein candida Decaro e Annunziata al Sud per le europee

"Stiamo costruendo le liste, una squadra che metta insieme un'apertura verso la società civile. Accanto…

1 giorno fa

Bollette, la denuncia di Assoutenti: “Rischio speculazioni, Governo e Arera mettano dei paletti”

In vista dell'addio al mercato tutelato dell'energia elettrica che terminerà il prossimo 1 luglio, Assoutenti…

1 giorno fa

Catalogna, Puigdemont rischia l’arresto al suo rientro. “Amnistia non basta, magistratura è politicizzata”

L'ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont, "rischia di essere arrestato" se farà ritorno in…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto