di Gigi Cabrino – La Coldiretti provinciale di Alessandria fa due conti nelle tasche delle famiglie alla.luce dell’impennata dei prezzi e stima in 564 euro a famiglia l’esborso aggiuntivo per le sole spese alimentari. Si osserva che i prezzi di frutta fresca o refrigerata aumentano su base annua del +8,8% mentre quelli dei vegetali freschi o refrigerati del +12,2%; le cause sono da ricercare anche nelll’andamento climatico anomalo che ha favorito le speculazioni.
La categoria per cui si spende complessivamente di più è quella relativa a pane, pasta e riso, con un esborso aggiuntivo di quasi 115 euro.
L’aumento dei costi riguarda l’intera filiera agroalimentare a partire dalle campagne dove più di 1 azienda agricola su 10 (13%) è in una situazione talmente grave da cessare l’’attività ma ben oltre 1/3 del totale nazionale (34%) è comunque costretta in questo momento a lavorare a reddito negativo per effetto dei rincari.
In agricoltura si registrano aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio.

564 euro in più a famiglia per mangiare
Ultime notizie su Economia

Bonomi: Politica dia attenzione al settore dei media. Ora siamo alla quinta rivoluzione industriale
“Credo che tutti i broadcaster, tv, radio, e anche le tv commerciali hanno una componente di informazione molto importante. Per fare questo c’è necessità di investire nelle nuove tecnologie, lo vedo nel

Privatizzazione Ferrovie. Salvini è anche possibilista…
di Gigi Cabrino – Circolano voci da tempo sulla privatizzazione delle ferrovie.Prima il ministro Salvini ha detto un secco no alla proposta, e se ne è data notizia su questo giornale (

Confapi al Governo: Detassate una volta per tutte gli straordinari
di Gigi Cabrino – I piccoli imprenditori di Confapi hanno partecipato all’ incontro del governo con le associazioni datoriali in vista del varo della legge di bilancio .Per Confapi va bene agevolare

Pesta suina, Ciocca (Lega): “Allentamento misure in Lombardia e Provincia di Pavia in seguito al pressing sulla Commissione Ue, prima significativa vittoria”
“È con grande soddisfazione che annuncio che la Commissione europea ha finalmente liberato circa il 70% del territorio della provincia di Pavia riconoscendo le nostre richieste e ha deciso di allentare le

Per la Direttiva su emissioni industriali, le stalle ora non inquinano più
Salva un settore cardine del Made in Italia la decisione di lasciare fuori gli allevamenti bovini da latte e da carne dalla nuova direttiva sulle emissioni industriali che come più volte denunciato