SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI. NICOLETTI (UNIVERSITÀ DI TRENTO): TENIAMO LA DEMOCRAZIA NEL CUORE

6 Luglio 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Si sta svolgendo a Trieste la settimana sociale dei cattolici e le riflessioni vertono sul tema “Al cuore della democrazia”. Svariati gli interventi ripresi da agenzie,su tutti quello del presidente della Repubblica.

Anche il professor Nicoletti dell’università di Trento ha tenuto una relazione sul tema della democrazia da difendere anche quando sembra acquisita.

“Il tema della settimana è ‘Al cuore della democrazia’ e la riflessione che mi è stata affidata ha per titolo ‘Amare la democrazia nelle sfide del presente’. Un po’ come dire: ‘se vogliamo andare al cuore della democrazia, dobbiamo avere la democrazia nel cuore’. Se siamo qui, la abbiamo”.

Lo ha affermato Michele Nicoletti, filosofo dell’Università di Trento – già deputato, ha presieduto l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa – nella sua relazione di questa mattina alla Settimana sociale. Nella sua riflessione Nicoletti ha provato a “richiamare le principali sfide che il tempo presente lancia alla democrazia; illustrare per quali ragioni la democrazia sia da ‘amare’; in quale modo cercare nell’oggi di tradurre in pratiche politiche questa cura per la democrazia”.

Analizzando lo stato di salute delle democrazie nel mondo, emergono, secondo Nicoletti, “elementi di preoccupazione. Se dobbiamo paragonare il momento presente a quello della fine del secolo e del millennio scorso, è facile notare la differenza, soprattutto in termini di ‘aspettative’ nei confronti della democrazia. Dopo la caduta del muro di Berlino, il successo della democrazia come forma di governo pareva affermarsi in ogni continente. […] Oggi, il numero delle democrazie nel mondo tende a decrescere e anche là dove i regimi rimangono formalmente democratici la loro sostanza e la loro qualità democratica pare indebolirsi. E soprattutto diminuisce il favore di cui la democrazia sembrava godere. Insomma la democrazia pare in affanno, sfidata da più parti”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

L’UCRAINA HA PRESO IL POSTO DELL’ITALIA

Prossimo Servizio

Crescono i suicidi in carcere. “Mille agenti in più non servono a niente”

Ultime notizie su Cultura

La Lega di Eco e Narciso

di Stefania Piazzo – Ha fatto, giustamente, indignare, l’evoluzione acrobatica della proposta di legge di un parlamentare della Salvini Premier che chiede di sanzionare con una multa da 5mila euro, così pare,
TornaSu