La stupidità di gregge… Quanto piace lo Stato che pensa a tutto

Lettura 2 min

di Sergio Marinotti – Da giorni sono rinchiuso tra le quattro mura in isolamento come moltissime altre persone, ma da qui riesco ad accorgermi che sono tra i pochi a rispettare in maniera ossessiva la richiesta di rimanere a casa: la gente non ascolta gli appelli e gira tranquillamente o quasi.

La stessa situazione sembra ripetersi in tutta l’Unione Europea, come se quanto visto avvenire in Cina prima e qui da noi poi, non abbia minimamente toccato i governi e le persone degli altri paesi. Non credo sia quindi un caso che lo sviluppo dell’epidemia nella UE e negli USA segue la stessa linea di quella dell’Italia; anche i risultati finali non saranno probabilmente dissimili.

La massa sembra non comprendere, ed inizio a pensare che Boris Jhonson non abbia avuto tutti i torti a puntare all’immunità di gregge, dovuta non ad una sua precisa volontà, ma ad un fattore ormai evidente, quella stupidità di gregge, che noi ignoravamo ma che lui ben conosceva fin dall’inizio. Il successivo mezzo passo indietro mi sembra solo dovuto ad un obbligo di convenienza causato dalle ovvie polemiche sulla sua decisione, anche perché puntare a misure restrittive su base volontaria è quantomai ridicolo ed inefficace.

Sotto una dittatura è possibile ordinare ad un popolo di seguire regole precise sapendo che il popolo stesso le rispetterà; sotto una dittatura velata ma non assoluta come la nostra questo non è possibile. Non qui, non nel resto del continente, non negli USA. Il numero di morti sempre crescente, il crollo conseguente la chiusura ed il fallimento delle imprese ed i probabili disordini sociali che ne scaturiranno determineranno la fine della supremazia occidentale in campo economico. A fine contagio la Cina governerà il mondo, sia che sia stata lei a causarlo volontariamente per perseguire questo obiettivo, sia che sia avvenuto senza volontà alcuna. Il risultato sarà sempre quello.

In tutto questo, forse l’unica nota positiva sarà il crollo della falsa Unione Europea, non so se anche dell’Italia… sempre per la stupidità di gregge.

Photo of Judith Prins

Default thumbnail
Servizio Precedente

Infettati in itinere. Il capolavoro dell'Inail. E niente infortunio per i sanitari in quarantena

Default thumbnail
Prossimo Servizio

E anche De Luca fa a meno della Protezione civile. Mascherine e respiratori recuperati subito in Cina

Ultime notizie su Cultura