Categorie: Cultura

La Chiesa di Ambrogio. 1600 anni di autonomia da Roma. E noi?

di STEFANIA PIAZZO – Il vescovo di Milano, quello diventato santo, s’intende, è il simbolo per tutti dello stile ambrosiano. Che vuol dire operosità e generosità prudente. Ambrogio aveva dato il via ad una pulizia morale e ad una difesa dell’identità cristiana, nel secolo di eventi fondamentali per la nostra società occidentale, come l’editto di Costantino, caposaldo della modernità e delle libertà. Non a caso è anche l’editto di Milano detto di Costantino. Milano era impero, e capitale, con Ambrogio. Ma l’impronta di allora è e resta quella di oggi. La peculiarità del rito ambrosiano, non va dimenticato, resiste da 1600 anni. E’ una corda robusta, quella che lega le due chiese, quella milanese e quella romana, ma l’autonomia cristiana, l’originalità della propria liturgia, il diverso rito della messa, è l’unico in tutto l’Occidente cattolico (tranne il limitatissimo caso del rito mozarabico di Toledo)  ad avere una sua affermata legittimità, con aspetti teologici e di scelte pastorali originali.

Sant’Ambrogio non è il panettone, la fiera dell’artigianato erede degli obej obej, o il presepe da fare. Già dal tempo di Ambrogio  con Galdino e  Carlo Borromeo, (i santi arcivescovi milanesi) la chiesa di Milano può vantare questa unicità e la primogenitura cristiana con il Pontefice di Roma. Che non mette da allora in discussione questo percorso che esprime una società civile avanzata, illuminata, di cristianesimo sociale e di speciale  apertura verso il nuovo, ma sempre con prudenza. Una Chiesa che ha un secolo e mezzo di storia è qualcosa di unico, nel panorama della volatilità del nostro presente.

Sono capaci, oggi, i politici ambrosiani o quelli che si identificano nello spirito e stile ambrosiano, cioè la virtù prudente, di avere basi così salde e coerenti? Con dei requisiti fondamentali in grado di sostenere il cambiamento senza perdere l’anima?

Scriveva Ambrogio al vescovo Vigilio nel 385 di accogliere gli ospiti, “non con ricchi doni bensì con cortesie spontanee, piene di pace e di opportuna simpatia”. Prudenza sempre. Dare, nella vita, nel lavoro, nella comunità, ma il giusto. Di più non si è ambrosiani ma felicemente coglioni, esposti al dileggio e al saccheggio. Ladri di neuroni, ladri di tasse… sempre ladri sono.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Quel miserrimo dibattito sulle vacanze scolastiche. Che competono a Comuni e Regioni. Ma né leghisti né ex leghisti lo sanno… e parlano a vanvera

di Sergio Bianchini - Salvini ha parlato della assoluta singolarità delle vacanze scolastiche in Italia.…

4 ore fa

Diritto dell’informazione: Ecco come NewsGuard spiega la facile nascita di siti di fake con l’intelligenza artificiale

Si sa che le guerre sono anche digitali e che la creazione del consenso facile…

4 ore fa

Un tempo ci si poteva curare. Oggi si deve rinunciare. Ugl sul piede di guerra

La rinuncia alle cure è una bomba sociale che sta deflagrando in tutta la sua…

5 ore fa

Avellino sotto choc, ai domiciliari il sindaco che si era dimesso

Ora è agli arresti domiciliari. Gianluca Festa, 50 anni, sindaco di Avellino dal giugno del 2019, si…

9 ore fa

Draghi, fortissimamente Draghi

di Gigi Cabrino - È tornato a parlare del dossier sulla competitività che sta predisponendo…

11 ore fa

Già litigano – In Piemonte forti tensioni tra Lega e Forza Italia per l’arrivo di Forza Nord

di Roberto Gremmo - Alle adesioni all’ iniziativa di Tosi da parte di ex leghisti…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto