7 gennaio festa del Tricolore. Ma Associazione Gilberto Oneto rilancia con “Bandiere di libertà” in streaming su Facebook

5 Gennaio 2021
Lettura 1 min

In tempi di nazionalismi, populismi, mentre lo Stato celebra se stesso il 7 gennaio per ricordare il tricolore, l’Associazione Gilberto Oneto rilancia su tutt’altra sponda la cultura delle identità, dei popoli. Ben altri vessilli vengono alzati per ricordare la centralità dei territori, periferici e sudditi nei pensieri romani ma baricentro per i popoli che li abitano e ne vivono la storia.

Da qui nasce la necessità dell’Associazione di ricostruire, ricordare, ribadire da dove si arriva, dove si vuole andare, soprattutto quale bandiera difendere e alzare.

Dal 7 gennaio inizia così una serie di incontri in rete, che possono essere seguiti all’indirizzo in diretta streaming alle 21 http:/www.facebook.com/www.associazionegilbertooneto.org.

Il primo appuntamento, per il ciclo, “Le serate del drago”, ha come titolo inequivocabile “Bandiere di libertà”, con Roberto Stefanazzi e Marco Foppoli. Presenta e modera l’evento il giornalista ed editore Leonardo Facco.

Nella locandina di presentazione della prima serata si legge che “Le terre padano-alpine sono terre di antica civiltà e di ricca tradizione culturale. Su di essa si è formata una robusta stratificazione di simboli identitari che hanno prodotto un abbondante corredo di segni araldici e uno straordinario repertorio di vessilli, stendardi, bandiere, ognuno dei quali è strettamente legato ad una città, a una piccola Patria o a una comunità storica. E’ uno stupefacente – si legge ancora – universo di segni, simboli e colori che rappresentano il vasto e variegato mondo culturale delle comunità che da sempre abitano queste terre, e della loro voglia di libertà e indipendenza“.

Il secondo appuntamento è previsto per il 12 gennaio.

Per info: https://www.associazionegilbertooneto.org/

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il corto circuito dei diritti umani e della difesa delle minoranze, quando sono “utili”

Prossimo Servizio

Lombardia, Moratti alla sanità?

Ultime notizie su Cultura

TornaSu

Don't Miss