VIDEO SANITA’ LOMBARDA – Rinviano intervento a malata di tumore. La chiamano da Napoli per operarla

8 Novembre 2020
Lettura 1 min

Malata di tumore, ha visto il suo intervento annullato a causa della situazione di difficoltà in cui versa la sanità lombarda alle prese col Covid 19. E così Martina, milanese di 26 anni, ha affidato il suo appello ai social come un naufrago fa con il più classico dei messaggi in bottiglia.

https://www.instagram.com/tv/CHQeBxhhYCM/?igshid=1pktz4poby0p4

A raccoglierlo ci ha pensato – 800 km più a sud – l’istituto per i tumori Pascale di Napoli che l’ha invitata a curarsi nel capoluogo partenopeo scrivendo una bella pagina di solidarietà nazionale. L’odissea di Martina – raccontano dall’istituto Pascale – nasce tre anni fa, quando scopre di avere un tumore al colon con metastasi al fegato. Seguono cure e operazioni, poi la svolta: la malattia è scomparsa. Ma è solo una tregua. Il tumore torna a farsi vivo nel 2019. Martina passa da un ospedale all’altro. Poi – con l’emergenza Covid che dilaga – le cure per lei si fermano. L’ultimo intervento in programma salta e non si sa quando potrà effettuarlo.

Di qui l’idea di affidarsi ai social come ultima spiaggia. “Io parlo per me – scrive Martina su Instagram nel giorno in cui le hanno comunicato che il suo intervento è stato annullato – eppure credo di dar voce a tanti: ci vengono annullati gli interventi, la situazione è grave, ma non possiamo far spegnere la sanità per il Covid”.

Questa la richiesta di aiuto, un vero e proprio Sos, della giovane donna raccolto dalle tv e da alcuni giornali on line e che non sfugge al direttore generale del Pascale di Napoli, Attilio Bianchi. Un veloce consulto con il management, e con gli oncologi dell’ente, e poi la decisione che Martina può venire a curarsi a Napoli. Per comunicare con la giovane, il manager del Pascale usa lo stesso mezzo che ha usato lei: Instagram.

“Cara Martina – ha scritto Bianchi – sono il direttore generale dell’Istituto nazionale dei tumori Pascale di Napoli -. Ho letto sui social il tuo problema, ti offro la disponibilità del nostro Istituto ad affrontarlo insieme con te. Contattaci, ti invio il mio indirizzo mail: direzionegenerale@istitutotumori.na.it.”

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Ordine dei medici: lockdown totale in tutto il Paese

Prossimo Servizio

Sud Tirolo Alto Adige zona rossa

TornaSu