Variante Omicron in Italia, Gb e Germania. Fauci: anche in Usa

27 Novembre 2021
Lettura 4 min

Una sequenza riconducibile alla nuova variante Omicron del Coronavirus e’ stata identificata su un cittadino campano – vaccinato con due dosi – sbarcato qualche giorno fa a Malpensa dal Mozambico. Stretta del ministero della Salute che – il giorno dopo aver bloccato i voli da 7 Paesi dell’Africa meridionale – ha sollecitato le Regioni a rafforzare il tracciamento dei passeggeri giunti dalle zone a rischio. Serve di piu’ per il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che ha chiesto “immediati provvedimenti di controllo alle frontiere e di valutare ulteriori scelte di contenimento dei flussi di ingresso verso l’Italia“. Sollecitati anche i nominativi delle liste di imbarco dei residenti nella regione atterrati Fiumicino negli ultimi 15 giorni dalle zone interdette, in modo da sottoporli a screening.

Il ‘paziente zero’ italiano, un professionista dipendente di una azienda internazionale, e’ stato sottoposto tampone quando e’ sbarrato nello scalo lombardo. Il test e’ risultato in seguito positivo al Covid e l’allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall’Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri piu’ approfonditi anche sui suoi familiari conviventi, residenti in Campania. Il Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano ha cosi’ sequenziato la nuova variante. Lievi i sintomi riscontrati.

Il paziente, il suo nucleo familiare composto da cinque persone e tutti i loro contatti sono stati subito posti in isolamento prudenziale. Sono in buone condizioni di salute; allertati i laboratori campani che stanno gia’ lavorando per ottenere i risultati genomici. Al momento non sono stati identificati contatti positivi in Lombardia dell’uomo. Dopo Belgio, Germania ed Inghilterra, la temuta variante sudafricana si e’ dunque infiltrata anche in Italia.

L’Inghilterra, ha annunciato il premier Boris Johnson, introdurra’ il test molecolare obbligatorio e quarantena per chi arriva. Si vedra’ se l’esempio sara’ seguito da Paesi europei. C’e’ da considerare che viaggiatori possono arrivare sul territorio europeo dalle aree a rischio tramite ‘triangolazioni’ con altri Paesi non sottoposti al blocco dei voli. Sale quindi l’allarme anche per l’Italia e gli Uffici di sanita’ marittima, aerea e di frontiera dipendenti dal ministero della Salute (Usmaf) hanno inviato una nota di raccomandazione ai vettori, agli enti aeroportuali e del volo affinche’ si vigili sulla completa e corretta compilazione del Digital passenger locator form, ovvero i moduli per fornire informazioni sulla provenienza dei viaggiatori negli ultimi 14 giorni. Con l’obiettivo di individuare eventuali arrivi dall’Africa australe passati per altri scali dopo il blocco dei voli scattato ieri.

Il ministero della Salute ha anche inviato una circolare alle Regioni per invitarle a rafforzare e monitorare le attivita’ di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da Paesi o in caso di focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi e applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure per la quarantena e l’isolamento gia’ previste per la variante Delta. E le Regioni si stanno gia’ muovendo.

“E’ scattata la fase per andare a cercare la nuova variante. Sono stati rafforzati i controlli negli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie”, ha fatto sapere l’assessore alla Sanita’ del Lazio Alessio D’Amato. “I tamponi – ha aggiunto – vengono mandati a campione allo Spallanzani per essere analizzati”. Al lavoro anche la Lombardia. L’obiettivo, ha spiegato la vicepresidente assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, “e’ avere un sequenziamento delle nuove varianti e, nell’eventualita’, avere un contact tracing molto puntuale, tutte azioni che stiamo facendo e che faremo anche con questa variante, che sembra essere molto piu’ contagiosa di quelle precedenti e quindi dobbiamo mantenere molto alta la soglia di attenzione e attendere maggiori informazioni da parte del mondo scientifico”. La Regione Campania, ha assicurato il governatore Vincenzo De Luca, ha “tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificarne la natura con certezza”. La Farnesina si e’ intanto attivata per assistere i connazionali rimasti bloccati nelle nazioni africane ‘isolate’. 

La variante Omicron arriva anche in Gran Bretagna e Germania e fa tremare tutto il mondo. Dopo il caso in Belgio venerdì, i Paesi hanno iniziato a chiudersi e a imporre restrizioni di viaggio dalle nazioni dell’Africa meridionale. Il ministro della Salute del Regno Unito, Sajid Javid, ha confermato che due persone sono risultate positive alla nuova variante, che i casi sono collegati fra loro e correlati a viaggi in Africa meridionale: uno si trova nella città inglese sudorientale di Brentwood, mentre l’altro nella città centrale di Nottingham. “Questo è un vero promemoria che questa pandemia è tutt’altro che finita”, ha detto, precisando che, se necessario, saranno introdotte nuove misure e restrizioni. Per questo, il primo ministro Boris Johnson corre ai ripari: tampone molevolare e autoisolamento per chiunque arrivi in Gran Bretagna e mascherine obbligatorie nei negozi e sul trasporto pubblico.

Oltre che nel Regno Unito, sono stati segnalati casi in viaggiatori in Belgio, Israele e Hong Kong. Anche la Germania ha confermato i primi due casi della nuova variante a Monaco. I due viaggiatori sono arrivati il 24 novembre su un volo dal Sudafrica, ha detto il ministro della Sanità bavarese Klaus Holetschek. Intanto, le autorità olandesi stanno testando 61 persone arrivate a bordo di due voli dal Sudafrica. Tutti sono positivi al Covid-19, ma ancora non si sa se abbiano contratto la variante Omicron. Gli aerei sono arrivati nei Paesi Bassi da Johannesburg e Città del Capo poco dopo che il governo olandese aveva imposto il divieto di voli provenienti dalle nazioni dell’Africa meridionale. Ai 539 viaggiatori risultati negativi è stato permesso di tornare a casa o continuare il viaggio verso altri paesi.

A destare preoccupazione in Europa sono anche le parole del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che ha definito il livello di rischio associato alla variante Omicron come “da alto a molto alto”, aggiungendo che “a causa delle incertezze relative alle proprietà di fuga immunitaria di Omicron, è importante un approccio precauzionale ed è fortemente consigliata l’attuazione tempestiva e urgente di interventi non farmaceutici”. E se Moderna ha già annunciato di essere al lavoro per un booster specifico per neutralizzare la variante, definendola “preoccupante”, a tranquillizzare la popolazione ci pensa il professor Andrew Pollard, direttore dell’Oxford Vaccine Group che ha sviluppato il vaccino AstraZeneca, che esprime un cauto ottimismo sul fatto che i sieri esistenti potrebbero essere efficaci nel prevenire malattie gravi dovute alla Omicron, spiegando che la maggior parte delle mutazioni sembrano essere simili a quelle di altre varianti. “Questo ci dice che, nonostante quelle mutazioni esistenti in altre varianti, i vaccini hanno continuato a prevenire malattie gravi mentre siamo passati attraverso le varianti Alfa, Beta, Gamma e Delta”, spiega a Bbc radio. “Almeno da un punto di vista speculativo, abbiamo un certo ottimismo sul fatto che il vaccino dovrebbe ancora funzionare contro una nuova variante per una malattia grave, ma in realtà dobbiamo aspettare diverse settimane per avere la conferma”. Pollard conclude spiegando che è “estremamente improbabile che si verifichi una ripresa della pandemia in una popolazione vaccinata come abbiamo visto l’anno scorso”. 

 L’immunologo e consigliere della Casa Bianca sul Covid, Anthony Fauci, anche a capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ha detto che “non sarebbe sorpreso” se la variante Omicron del coronavirus fosse gia’ negli Stati Uniti. “Non l’abbiamo ancora rilevata, ma quando hai un virus che mostra questo livello di trasmissibilita’ e hai casi legati ai viaggi gia’ individuati in altri posti come il Belgio e Israele, e’ quasi inevitabile che arrivi dappertutto”, ha dichiarato Fauci in un’intervista alla Nbc. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Israele verso chiusura dei confini nazionali

Prossimo Servizio

19esimo sabato di proteste no Green pass in centro a Milano

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss