Vannacci lancia il tesseramento del Comitato “Il Mondo al Contrario”. Sorpasso su Salvini?

6 Agosto 2024
Lettura 2 min

Il ‘Mondo al Contrario’, il sito che fa rifermento al libro scritto dal generale Roberto Vannacci, neo eletto tra le fila della Lega al Parlamento Europeo, lancia una campagna di tesseramento. Cliccando sulla barra del blog si legge: “Entra anche tu a far parte del Comitato e aiutaci a sostenere le cause e le idee che propugniamo. Puoi iniziare da un gesto concreto: la tua adesione e iscrizione ufficiale a ‘il Mondo al contrario’ come socio”. E ancora: “Grazie del tuo interesse nel visitare queste indicazioni per diventare socio del Comitato il Mondo al contrario”.

“Il Comitato non ha scopo di lucro: tesserandosi, entrerai a far parte di un insieme di persone che si autofinanziano per sostenere, ai sensi degli Artt. 18 e 21 della Costituzione, le idee e i valori espressi nell’omonimo libro scritto dal generale Roberto Vannacci”, si legge ancora sul sito.

“I fondi raccolti con i tesseramenti saranno destinati, nella massima trasparenza, all’organizzazione di convegni, riunioni, conferenze e tavole rotonde su tutto il territorio nazionale e all’estero nelle quali saranno invitati esperti di ogni settore”. I soci ordinari avranno una tessera annuale che “ha il costo di 30 euro e ha validità per l’intero anno solare”. C’è anche la tessera per i soci Junior che è invece “riservata ai ragazzi con meno di 18 anni” ed “è gratuita”. Nel Regolamento si prevede, tra l’altro, che tra i ‘Diritti e doveri’ degli iscritti rientri quello di essere a conoscenza dei “contenuti del libro del Dottor Roberto Vannacci, poiché il Comitato si promette di promuoverne i principi e i valori in tutti gli ambiti della società”.

Se un iscritto viola pubblicamente le raccomandazioni contenute nel Regolamento e nello Statuto, tra cui quella della libertà di espressione che “deve essere sempre esercitata nel massimo rispetto verso il prossimo, con linguaggio appropriato e MAI offensivo o lesivo della dignità altrui”, rischia l’espulsione. In ogni “comunicazione pubblica sui social media, gli iscritti devono porre la massima attenzione a non ledere la onorabilità”, si prosegue sul sito. In caso contrario, il Consiglio di Gestione, dopo aver valutato il singolo caso, decreterà, mediante votazione interna, “l’espulsione immediata ed insindacabile dal Comitato con annullamento della tessera sociale senza rimborso della stessa”.

Nel blog dell’associazione culturale fondata circa un anno fa per “dare un seguito ai contenuti dei dodici capitoli del libro scritto dal generale Roberto Vannacci”. Nel post dal titolo “17 Agosto Pucciarelli’s day”, dal nome del cronista di Repubblica Matteo Pucciarelli che per primo parlò del libro di Vannacci, poi diventato un best seller, si invitano “tutti i soci, gli iscritti e i simpatizzanti ad un ‘brindisi nazionale’ in onore del Pucciarelli’s day, appunto il 17 agosto 2024, giorno in cui ha avuto inizio il tutto. Alzeremo tutti i calici al cielo augurando al nostro generale, dopo tutti gli scontati successi giudiziari, anche altrettanti traguardi politici”. Cliccando su “tesseramento” dalla stessa pagina è possibile aderire e iscriversi al comitato. “Nulla sarebbe stato così – si legge sul blog – senza quel tempestivo, per noi provvidenziale, pezzo giornalistico del cronista politico Matteo Pucciarelli. Grazie a quell’innesco, infatti, istituzioni politiche e vertici militari si sono attivati all’unisono ponendo in essere provvedimenti urgenti ed eclatanti che hanno finito per incrementare ulteriormente la popolarità del generale. L’interesse di oltre mezzo milione di italiani (563 mila!) verso il personaggio protagonista di quell’articolo, ha avuto il suo culmine, ma possiamo anche dire si è concretizzato, con la elezione a parlamentare europeo”. Dallo staff di Vannacci precisano che “il Mondo al Contrario è un’associazione culturale. Non c’è nessuna intenzione da parte del generale di fondare un partito politico”.

L’associazione è stata fondata da un ex commilitone di Vannacci, il tenente colonnello Fabio Filomeni, cui il generale ha concesso l’uso del titolo del libro. Ma, insiste lo staff dell’europarlamentare della Lega, “resta un’associazione culturale per diffondere le idee del generale. Il tesseramento non è iniziato oggi ma da tempo, da quando è attivo il comitato”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Carceri – Il Paese che nessuno vuol vedere. Suicidi, “sommosse”, aggressioni. Sovraffollamento, evasioni…

Prossimo Servizio

Anp pronta a negoziare su status della Palestina, intanto gli Usa invocano scongiurano iniziative Iran e Israele

Ultime notizie su Cronaca

Mini taglio sei tassi. La Bce non si sforza

di Gigi Cabrino – Mini sforbiciata della BCE ai tassi.Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) ha tagliato il tasso di interesse di riferimento di 0,25 punti base. Lo ha annunciato
TornaSu