Vandalizzato anche il sabaudo Paleòcapa a Torino

10 Luglio 2020
Lettura 1 min

di Laura Aresi – E’ stata vandalizzata durante la notte fra il 9 e il 10 luglio 2020 la statua di Pietro Paleòcapa nell’omonima centralissima piazza torinese, nei pressi di Porta Nuova. Non si conoscono ancora gli autori degli imbrattamenti di vernice viola che macchiano i lati del monumento realizzato dallo scultore varesino liberty Odoardo Tabacchi. Paleòcapa (1788-1869), ingegnere di origine bergamasca da parte di madre e cretese per via paterna, ebbe numerosi incarichi a Milano e Venezia; quale ministro dei lavori pubblici del Regno di Sardegna nel 1848 e fu il promotore dell’annessione del Veneto al Piemonte.

Fu il fautore dello sviluppo ferroviario dello stato sabaudo e del nascente stato italiano ed ebbe una parte fondamentale nella realizzazione del canale di Suez e del traforo del Frejus.

Non è nuova a vandalismi la statua dello statista albertino e senatore del Regno d’Italia. Pochissimo prima del lockdown, una cerimonia suggestiva svoltasi in occasione della Giornata del Braille, il 21 gennaio, che aveva visto la partecipazione di molti torinesi, aveva ricollocato – con forte significato simbolico ed affettivo – il bastone da cieco di Paleocapa al posto originario.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Camici e Covid: focus dei pm su ruolo Fontana

Prossimo Servizio

Danilo Centrella, medico e sindaco di Cocquio Trevisago che denunciò lo stop ai test sierologici, entra in Grande Nord

Ultime notizie su Cronaca

Istat, ancora giù le nascite in Italia

 Prosegue il calo delle nascite nel 2023 in Italia. E’ quanto emerge dagli indicatori demografici – anno 2023 pubblicati oggi dall’Istat. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila,
TornaSu