Udine. E’ successo il primo giorno di scuola al liceo Marinelli. Tempo sufficiente per dare già la prima sospensione ad un alunno. Il motivo? Uno studente, “negazionista” come riporta UdineToday (termine molto in voga oggi) si è rifiutato di indossare la mascherina negli spazi scolastici. La voce tra gli studenti è rimbalzata subito. Ed il ragazzo è stato sospeso in quanto in contravvenzione rispetto ai nuovi regolamenti.
Prima dell’avvio della scuola, come fatto da molti altri istituti, è stato redatto infatti il regolamento interno con tutti gli interventi di prevenzione emergenza coronavirus.
Il regolamento, come riporta UdineToday, prevede, tra le altre cose, che “durante tutti gli spostamenti all’interno delle Bolle (degli spazi creati ad hoc) va sempre indossata la mascherina (salvo diverse disposizioni scritte del Dirigente). L’obbligo dell’uso della mascherina anche nelle situazioni statiche potrà variare in base alle disposizioni via via aggiornate del Comitato Tecnico Scientifico“.
Il dirigente scolastico, Stefano Stefanel, contattato da UdineToday, ha dichiarato che “i motivi disciplinari delle sospensioni sono una questione privata, e non possono essere resi pubblici“.