Trump sapeva, il 7 febbraio: covid farà più vittime dell’influenza

10 Settembre 2020
Lettura 1 min

Trump sapeva, il 7 febbraio scorso era già perfettamente a conoscenza della pericolosità del coronavirus. In un’intervista a Fox News il virologo Anthony Fauci, membro della task force sul coronavirus della Casa Bianca, ha spiegato la posizione del presidente Usa Donald Trump sulla pandemia, dopo le rivelazioni dell’ultimo libro ‘Rage’ di Bob Woodward. Per Fauci Trump non ha mai “distorto” e “non ha mai minimizzato la pericolosità del virus”, anche se lo stesso Trump ha detto che stava “minimizzando per non scatenare il panico”. 

In ogni caso il giornalista del Watergate Bod Woodward ha riportato il coronavirus al centro del dibattito elettorale. In una serie di interviste e anticipazioni per promuovere il suo nuovo libro, “Rage”, Woodward ha rivelato come il presidente Donald Trump fosse perfettamente consapevole dei rischi legati al Covid gia’ da gennaio e febbraio mentre pubblicamente usava toni rassicuranti. “Ho minimizzato perche’ non volevo creare il panico”, si e’ giustificato il tycoon.

Secondo Woodward, Trump aveva discusso della gravita’ della crisi sanitaria col presidente cinese Xi Jinping a febbraio mentre in pubblico dichiarava che la situazione era sotto controllo: “Ad aprile, con il caldo, il virus svanira’ miracolosamente”. Lo scorso 7 febbraio, il presidente aveva raccontato a Woodward il suo colloquio con Xi, descrivendo il coronavirus come “una roba grave, letale: si trasmette nell’aria, respirando ed e’ molto piu’ pericoloso degli altri virus influenzali” che, pure, uccidono 25-30 mila americani l’anno, anche se la gente non se ne rende conto. Ma il Covid-19, aveva aggiunto Trump, “ha un tasso di mortalita’ del 5 per cento rispetto all’1, o anche meno, delle altre influenze”.

Parole del presidente registrate, col suo consenso, da Woodward e ora trasmesse da tutte le emittenti Usa. Il presidente “non ha fuorviato intenzionalmente gli americani sulla gravita’ del coronavirus”, ha replicato la portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Quel sogno di Doddore, la repubblica di Malu Entu

Prossimo Servizio

Via la coperta. Como miserabile. Poi: “Erano pulizie”

TornaSu

Don't Miss