Trump annuncia: non dal vaccino ma da plasma di guariti la svolta terapeutica

24 Agosto 2020
Lettura 1 min

 Aveva detto che avrebbe annunciato importanti novità e così è stato. Dopo le 18 (mezzanotte ora italiana), il presidente Donald Trump ha illustrato al paese le novità contro il coronavifrus.

Ed è il plasma dei guariti la “svolta terapeutica” annunciata dal presidente presidente americano. “La Food and drug administration (Fda) ha dato l’autorizzazione urgente all’uso del plasma dei guariti per curare i malati colpiti dal virus cinese”, ha dichiarato in una conferenza stampa alla Casa Bianca.

“Si tratta di un annuncio storico, è la cura più urgente che possiamo usare in questo momento”, ed ha invitato i guariti a “donare il plasma” per contribuire a questa cura.

Ecco alcuni dati illustrati: “I test hanno dimostrato che il 35 per cento guarisce completamente con il plasma convalescente”. Un dato confermato poi dagli esperti presenti con lui alla conferenza stampa, guidati dal segretario alla Salute, Alex Azar.

Ieri intanto Trump aveva “il deep State, o chiunque altro, sopra l’Fda” di rendere “molto difficile per le aziende farmaceutiche convincere la gente a testare i vaccini e le terapie. Ovviamente sperano di ritardare la risposta fino a dopo il 3 novembre. Bisogna concentrarsi sulla velocità e salvare vite umane!”.

Il Financial Times ritiene che l’amministrazione repubblicana stia valutando di aggirare i normali standard normativi statunitensi per accelerare sul vaccino sperimentale britannico contro il coronavirus da utilizzare negli Usa prima delle elezioni presidenziali. Il piano prevede che la Food and drug administration assegni già ottobre l'”autorizzazione all’uso di emergenza” al vaccino in fase di sviluppo in una partnership tra AstraZeneca e l’Università di Oxford.

AstraZeneca impiegherà 10 mila volontari, ma le agenzie scientifiche del governo fissano a 30 mila persone la sperimentazione per avere criteri di attendibilità.

(red)

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

VIDEO – Il nubifragio è politicamente corretto. A Verona solo “Danni seri”

Prossimo Servizio

Dov’è la Padania? Prima gli smemorati

TornaSu

Don't Miss