Ricciardi: prima ondata non è mai finita. Lockdown? Solo sui focolai

29 Settembre 2020
Lettura 1 min

E’ iniziata la seconda ondata in Italia? “In realtà non è mai finita la prima. abbiamo appiattito la curva ma tecnicamente l’azzeramento non è mai avvenuto. E ora, dopo i comportamenti estivi e il freddo, il virus è ripartito”. Lo ha detto Walter RICCIARDI, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a SkyTg24. Un fenomeno atteso, ha spiegato l’esperto.

Sull’apertura degli stadi spiega: “Non possiamo abbassare la guardia. Non è pensabile riaprire gli stadi a migliaia di persone, non ci possiamo permettere di abbassare la guardia”. 

“Come da previsione il virus è ripartito. I numeri sono ancora sotto controllo. Il problema restano le terapie intensive e i pronto soccorso”. 

“Il lockdown va fatto in funzione del focolaio epidemico, come una Rsa o un piccolo paese. Aumentano i casi di Campania e Lazio “ma i numeri sono ancora controllabili, anche se queste regioni hanno visto aumentare i casi di oltre il 100%. Non siamo ancora alla dimensione del lockdown, ma servono misure stringenti”.

“Il lockdown comunque va fatto a misura del focolaio epidemico”, ma si tratta “dell’ultima strada”. I posti in terapia intensiva, “sono stati raddoppiati, oggi sono più di 10 mila e su quella sono abbastanza tranquillo. Il problema – ha aggiunto – sono i posti in sub-intensiva, i pronto soccorso. Su queste cose l’Italia è a macchia di leopardo: ci sono Regioni pronte e altre ancora impreparate”, in particolare per quanto riguarda gli accessi separati tra pazienti sospetti Covid e non. “Occorre accelerare i preparativi, per evitare di andare in terapia intensiva”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Nuove indagini su conti imprenditori e su Barachetti. “Partite di giro”?

Prossimo Servizio

VIDEO – La notte delle scope per i fondi in Tanzania e 90mila euro in diamanti. Bossi si dimise. Oggi nessuna scopata e nessuno che si dimette

TornaSu

Don't Miss