PROTEZIONE SPECIALE: MA È PROPRIO IL CASO DI ELIMINARLA?

17 Aprile 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – La premier Meloni ha affermato la protezione speciale verrà tolta ai migranti richiedenti asilo. È chiaro che ogni affermazione che dia la lontana idea di frenare l’immigrazione porta consenso ma occorre chiedersi cosa sia questa protezione speciale e soprattutto a quante persone sia stata assegnata prima di affermare che sia la causa principale di un’invasione barbarica via barconi. Dimenticando , peraltro , i valichi alpini da cui transitano incontrollati immigrati provenienti da tutte le aree di emigrazione, ma questo è un altro discorso.


Il Riformista ci offre un’analisi di Antonio Lamorte che permette di fare chiarezza.
“La protezione speciale è un tipo di protezione riconosciuta dalla legge italiana ai migranti che si affianca a quelle riconosciute dalle leggi internazionali per le persone che sarebbero a rischio di persecuzione e gravi danni nel proprio Paese. La norma era stata introdotta nel 2020, dall’ex ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, una sorta di re-introduzione in realtà della “protezione umanitaria” in gran parte smantellata, salvo rare eccezioni, dai “decreti sicurezza” approvati dal primo governo Conte, Lega e Movimento 5 Stelle. La protezione speciale nel corso del 2022 è stata accordata a 10.865 persone”.


È uno dei tre modi per le persone straniere che arrivano in Italia di ottenere accoglienza e ricevere accoglienza. Si affianca al diritto d’asilo e alla protezione sussidiaria, le due forme riconosciute a livello internazionale, la prima dettata dalla Convenzione di Ginevra e la seconda da una direttiva europea, qualora dovessero essere negate la legge italiana prevede un terzo tipo di protezione. La protezione speciale è riconosciuta alle persone straniere quando si ritiene che “esistano fondati motivi di ritenere che l’allontanamento dal territorio nazionale comporti una violazione del diritto al rispetto della sua vita privata e familiare”.


La premier Meloni ha sostenuto che la norma “è una ulteriore protezione rispetto a quello che accade al resto d’Europa, credo che l’Italia non abbia ragione di discostarsi dalle normative europee”. L’Italia però non è l’unico Paese che fornisce un simile permesso di soggiorno, alternativo a quelli di rifugiato e alla protezione sussidiaria. Secondo Eurostat nel 2022 è stata la Germania a garantire il maggior numero di permessi di soggiorni per ragioni umanitarie, 30.020.

Stando all’analisi di Lamorte forse è eccessivo dire che la protezione speciale è la causa dell’immigrazione selvaggia che minaccia sacri italici confini e sicuramente è sbagliato dire che è solo un’idea italiana.
Forse è il caso di iniziare, in silenzio e con serietà, ad affrontare l’immigrazione non come emergenza costante da agitare per solleticare gli umori del popolo ma come fatto reale da governare con serietà e non con slogan.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Nuova tegola sulla Provincia di Trento: altro ricorso di Oipa, Enpa e Leidaa per mettere ai raggi x l’operato

Prossimo Servizio

Migranti, Mattarella: In Europa superare le norme preistoriche

Ultime notizie su Cronaca

Istat, ancora giù le nascite in Italia

 Prosegue il calo delle nascite nel 2023 in Italia. E’ quanto emerge dagli indicatori demografici – anno 2023 pubblicati oggi dall’Istat. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila,
TornaSu

Don't Miss