Procura Bergamo: piano pandemico fermo non solo al 2006 ma neppure attivato a gennaio 2020. E adesso?

20 Gennaio 2021
Lettura 1 min

Non solo il piano pandemico è rimasto fermo al 2006, ma non è stato nemmeno attivato nonostante lo avesse esplicitamente indicato l’Oms, con l’alert del 5 gennaio dell’anno scorso. E’ quanto sarebbe emerso dalle audizioni di una serie di dirigenti e tecnici del ministero della salute che si sono tenute in questi giorni in Procura a Bergamo. Gli ultimi ad essere convocati come persone informate sui fatti dai pm che indagano sulla gestione dell’emergenza Covid nella Bergamasca sono stati un funzionario e Claudio D’Amario, ex direttore generale della Prevenzione e attualmente direttore del dipartimento della salute abruzzese.

Dalle varie deposizioni sono emersi nuovi spunti di indagine, in particolare riguardo alla tranche sul piano pandemico influenzale e sulla sua mancata applicazione. Non solo quello italiano era del 2006 ma sebbene l’Organizzazione Mondiale della Sanità avesse chiesto ad ogni nazione di rifarsi ai piani pandemici esistenti, nel nostro paese, giocando sul fatto che non si trattava di influenza ma di un virus proveniente dalla Cina di cui poco si sapeva, è trapelato dalle testimonianze, si è ‘navigato a vista’. A febbraio poi si è cominciato a predisporre direttive sulla base dello scenario e dalle previsioni anticipate nel suo studio ormai noto, allora ‘secretato’ per via dei dati ‘allarmanti’, del ricercatore della fondazione Bruno Kessler, Stefano Merler.

In questi giorni il procuratore Antonio Chiappani, l’aggiunto Cristina Rota e i pm che lavorano all’inchiesta, che tra i capitoli ha anche quello sull’ospedale di Alzano, faranno il punto della situazione per poi programmare le prossime mosse e magari convocare altri tecnici, forse dell’Iss, e non si esclude possano recarsi a Roma per sentire il ministro Roberto Speranza.

Photo by Macau Photo Agency 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Politici mediocri? L’infallibilità del popolo sovrano non è un dogma

Prossimo Servizio

Sanità, Corte dei Conti sancisce l’ovvio: Nord e Sud, due Italie

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu