Categorie: Cronaca

Pontesullostrettonews, direttore posta balcone di Piazza Venezia. “Uno scherzo…”

Si rafforza l’informazione sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, fiore all’occhiello della Lega a trazione salviniana, opera in cui il vicepremier e ministro per le infrastrutture Matteo Salvini sta investendo tante energie. Ieri al Senato è stato il giorno della presentazione della testata giornalistica Pontesullostrettonews.it, che ha l’obiettivo dichiarato di contrastare le fake news e di essere “una ‘sentinella’ sulla realizzazione del Ponte”.

Alla conferenza, che si è tenuta ieri sera presso la Sala Nassirya, hanno partecipato i senatori siciliani e calabresi della Lega, Nino Germanà, vicepresidente del gruppo a Palazzo Madama e Tilde Minasi, capogruppo Lega in ottava Commissione Senato, quella che si occupa di lavori pubblici. A dirigere la testata è stato chiamato Davide Gambale, mente del progetto editoriale, come ricordato in sala. Gambale, giornalista esperto di calcio messinese e autore di alcuni saggi come ‘Le foibe. Il sacrificio degli italiani’, pubblicato nel 2008, sui social, nelle scorse ore, ha postato una foto notturna di Roma, dedicata al balcone di Mussolini a Palazzo Venezia, aggiungendo “La storia è storia…”.

Raggiunto dall’AdnKronos spiega che era solo uno scherzo: “Solo una battuta, con quella foto non volevo fare alcun riferimento al fascismo”, assicura. Ora si occuperà di raccontare “la verità su questo progetto su cui scommettiamo”.

“Non puntiamo certo ai 7 milioni previsti per la comunicazione previsti nel decreto Ponte”, tiene a precisare Gambale: “Ci autofinanzieremo – dice – . Stiamo raccogliendo fondi da privati che come lo Stato scommettono sul Ponte, ne hanno colto le potenzialità di sviluppo e per questo ci finanziano. Non ci interessa la pubblicità istituzionale”. Compenso del neo-direttore? “Preferirei non dirlo, ma sotto i 20mila euro annui”.

Gambale è tutt’ora direttore (“ancora per poco”) di ‘messinaoggi.it’ altra testata online della città dello Stretto, tra l’altro finanziata da Caronte Tourist, il gruppo di navigazione che fornisce il principale servizio di traghetti privato tra Calabria e Sicilia. Su quella testata, nel 2012, il giornalista aveva già fatto parlare di sé per il titolo di un pezzo, “Uccidete i randagi. Sono un pericolo'”. Articolo che vide l’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, reagire con un esposto per istigazione a delinquere alla Procura della Repubblica di Catania.  Per l’autore dell’articolo, si era trattato solo di una provocazione per risvegliare l’attenzione sul fenomeno del randagismo. (Fonte Adnkronos)

Redazione

Articoli recenti

I tassi sulla guerra. Bce: inflazione su per tensioni MO

Tra i rischi al rialzo per l'inflazione "figurano le accresciute tensioni geopolitiche, soprattutto in Medio…

8 ore fa

25 aprile, dopo 80 anni non c’è pace. Da Mattarella messaggio per difendere l’informazione e il pluralismo. E il risparmio degli italiani

Mattarella al Milite Ignoto  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia…

8 ore fa

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo - Ma come, c'è il voto sulla madre di tutte le battaglie…

21 ore fa

La Lega affossa la Lega. La corazzata Melonkin buca l’autonomia

di Roberto Gremmo - La corazzata "Melonkin" va sotto in Parlamento nel voto del primo…

22 ore fa

Gadda (IV), stop superbonus non lasci nei guai il terzo settore e le onlus

“Il Superbonus di Conte e del M5S ha creato una voragine nei conti pubblici, ma…

22 ore fa

Incredibile ma vero. Voto su autonomia in Commissione Affari costituzionali. Leghisti assenti (fuori dalla porta?). Maggioranza va sotto

"Quello che è successo in Commissione Affari Costituzionali è clamoroso: la Lega ha messo sotto…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto