Pattinaggio non… padano

14 Aprile 2023
Lettura 1 min

di Roberto Gremmo – Brutta notizia per quelli che, come noi, credono in una forte integrazione fra le grandi regioni Padano-alpine. 

Almeno sul piano sportivo, il Piemonte resta il solito ‘cenerentolo’. E’ di ieri la notizia che la cosiddetta “cabina di regia” per i giochi olimpici invernali del 2020 ha sbattuto brutalmente le porte in faccia alle vallate subalpine, preferendo per le gare di pattinaggio far costruire un nuovo impianto a Rho piuttosto che utilizzare il già esistente centro sportivo del Lingotto.

La differenza fra le due opzioni è abissale: rimettere in funzione la pista torinese costerebbe al massimo 4 milioni di euro, costruirlo dal niente vicino a Milano… dieci volte tanto.

La supposta ‘grandeur meneghina’ di Sala l’ha avuta vinta su quelli che pensavano a delle “Olimpiadi dell’Arco alpino” senza badare ai costi.

Possiamo capire la volontà prendi tutto del sindaco di sinistra che non ha alcun interesse a pensare ad una crescita omogenea dell’intera Padania e che difende il primato cittadino; ma non ci piace l’atteggiamento discriminatorio di altri uomini politici che, almeno in questo caso, subendo il suo diktat, hanno escluso prima il Trentino e poi Torino. 

Davide Depascale scrive oggi sul “Fatto quotidiano” che “Sala può contare sull’appoggio di Zaia e Fontana” e questo è ancor peggio. 

Ma va detto che, ancora una volta, a restare a bordo pista sono stati soprattutto i politici del Piemonte; Regione, Città metropolitana e Comune, come al solito beffati e contenti. Padania sportiva addio?

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il Tar sospende l’esecuzione dell’orso Jj4. Lav: vittoria sull’arroganza della politica

Prossimo Servizio

Ponte Stretto, manca la copertura ma la troveranno nella legge di bilancio

Ultime notizie su Cronaca

Istat, ancora giù le nascite in Italia

 Prosegue il calo delle nascite nel 2023 in Italia. E’ quanto emerge dagli indicatori demografici – anno 2023 pubblicati oggi dall’Istat. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila,
TornaSu

Don't Miss