Paradossale. Alle Seychelles record di vaccini ma aumentano le infezioni

6 Maggio 2021
Lettura 1 min

di Cassandra – “Le Seychelles, che hanno vaccinato completamente più della sua popolazione contro il coronavirus di qualsiasi altro paese, hanno chiuso le scuole e annullato le attività sportive per due settimane a causa dell’aumento delle infezioni”. Lo riporta il sito Bloomerg (https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-05-04/world-s-most-vaccinated-nation-reintroduces-curbs-as-cases-surge).

Il paese ha vaccinato completamente oltre il 60% della sua popolazione adulta con due dosi di vaccini Covid-19, si legge, ma una impennata di contagi ha fatto sì che arrivasse l’introduzioni di corridoi per indicare il senso di marcia sui marciapiedi, per evitare il più possibile i contatti.

“Nonostante tutti gli sforzi eccezionali che stiamo compiendo, la situazione del Covid-19 nel nostro paese è critica in questo momento, con molti casi quotidiani segnalati la scorsa settimana”, ha detto martedì in una conferenza stampa Peggy Vidot, ministro della salute della nazione, riporta Bloomberg.

Fino al 12 aprile, “il 59% delle dosi somministrate erano vaccini Sinopharm e il resto era Covishield, una versione dell’iniezione di AstraZeneca Plc prodotta su licenza in India”.

Mentre i dati sul sequenziamento genetico non sono ancora disponibili per le infezioni ad aprile, la variante B.1.351, identificata per la prima volta in Sud Africa alla fine dell’anno scorso, è stata trovata alle Seychelles a febbraio, ha detto. Il vaccino di AstraZeneca sembrava essere meno efficace contro quella variante in uno studio e il Sud Africa ha interrotto i piani per usarlo.

Eppure, stigmatizza il giornale, “Altre nazioni che hanno vaccinato ampie porzioni della loro popolazione hanno visto i casi di Covid precipitare. Nel Regno Unito, dove il 52% delle persone ha una prima dose, i casi sono diminuiti del 96% rispetto al recente massimo di gennaio. In Israele, dove il 60% ha assunto almeno una dose, i nuovi casi sono diminuiti del 99%”. Esiste dunque un caso Seychelles?

Photo by Christian Cacciamani 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La guerra del pesce, navi da guerra inglesi nel canale della Manica contro pescherecci francesi. La nuova Trafalgar’

Prossimo Servizio

Maroni: Albertini ha fatto bene a rifiutare corsa per sindaco a Milano. Lupi? Se perde si compromette la carriera

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu