Oltre un italiano su 3 teme gli effetti avversi dei vaccini

27 Marzo 2021
Lettura 1 min

Più di un italiano su tre teme gli effetti avversi dei vaccini anti-Covid-19, per la precisione il 37%. Lo scorso maggio era il 7%. Negli ultimi mesi, inoltre, è diminuita la percentuale degli italiani fiduciosi nella capacità del vaccino di risolvere la situazione di emergenza, passata dal 64% di maggio al 59% di oggi. Solo 4 su 10 oggi dichiarano di sentirsi più ottimisti e più sicuri grazie alla campagna vaccinale in corso. In molti si dicono ancora spaventati e fatalisti per la pandemia ed esprimono scetticismo per i continui rallentamenti e ostacoli nel percorso vaccinale. Quasi la metà, il 46%, pensa di rimandare la vaccinazione. Questa la fotografia emersa dall’indagine di EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica, campus di Cremona, realizzata dalla direttrice Guendalina Graffigna, insieme a Serena Barello, Lorenzo Palamenghi, Mariarosaria Savarese e Greta Castellini. E’ stato coinvolto un campione di oltre 5.000 italiani, rappresentativo della popolazione per sesso, età, appartenenza geografica e occupazione.

L’allarme su AstraZeneca ha avuto il suo impatto. “Più che aver spostato le intenzioni astratte verso la vaccinazione, i recenti fatti di cronaca legati al vaccino AstraZeneca hanno portato gli italiani a fare i conti con una difficile equazione psicologica tra costi e benefici del vaccino – spiega Graffigna, ordinario di Psicologia dei consumi e della salute all’Università Cattolica e direttrice dell’EngageMinds Hub – una bilancia decisionale tutt’altro che razionale, in cui le ragioni della scienza sembrano scontrarsi, o mischiarsi, con le valutazioni idiosincratiche e psicologiche dei cittadini”. Ecco che “se in termini generali gli italiani mostrano una buona attitudine verso la proposta vaccinale – afferma Graffigna – sul piano comportamentale l’evento legato al vaccino AstraZeneca sembra aver complicato il processo decisionale: a farsi strada in ben il 46% del campione (e la percentuale rimane costante anche tra i ‘pro vax’) è l’idea di procrastinare l’adesione alla campagna vaccinale sino a quando non sarà disponibile un vaccino ritenuto ‘migliore’. Inoltre, il 30% ritiene che ci siano vaccini di ‘serie A’ e vaccini di ‘serie B’, e mostra perplessità sul piano vaccinale basato su AstraZeneca”. 

Non solo. Le notizie diffuse nei giorni scorsi hanno ulteriormente polarizzato le posizioni tra strenui sostenitori della vaccinazione e no-vax. Coloro che si dichiarano per principio pronti a vaccinarsi e a difendere il valore dei vaccini in generale – rileva la ricerca – sono in netto aumento rispetto a maggio: oggi ammontano a un 41%, erano il 21%. A questi si aggiungono un 7% di già vaccinati e un 21% che ritiene probabile vaccinarsi. Al polo opposto ci sono i cosiddetti ‘no vax’, che da sempre si dichiarano contrari e sospettosi verso le vaccinazioni. Dai dati emerge uno zoccolo duro che ammonta al 13% di cittadini e che rimane tendenzialmente costante con il passare dei mesi. Ad assottigliarsi nel tempo è la fetta degli indecisi, che oggi è scesa al 18%.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Calo di consensi per Draghi, il governo e la Lega. Guadagna Meloni

Prossimo Servizio

Gli affamatori tassatori del popolo a fianco del mojito di lotta e di governo

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss