Nuove indagini su conti imprenditori e su Barachetti. “Partite di giro”?

29 Settembre 2020
Lettura 2 min

Lo schema che la procura ipotizza è che attraverso una rete di società e di imprese amiche, la Lega abbia evitato il sequestro di fondi che diversamente avrebbero dovuto andare a ristorare quei 49 milioni di euro che sta restituendo in comode rate in 80 anni.

L’ultimo aggiornamento sul quadro dell’indagini lo offre l’Ansa, ricostruendo le tappe e gli sviluppi della vicenda. Ecco i fatti che emergono dalla cronaca giudiziaria.

Servono nuove analisi su alcuni conti di Francesco Barachetti, l’elettricista ed ex consigliere del Comune di Casnigo (Bergamo) indagato per peculato nell’inchiesta milanese sul caso Lombardia Film Commission e che sta scavando pure su presunti ‘fondi neri’ per la Lega raccolti dai tre contabili di fiducia del partito finiti ai domiciliari, Andrea Manzoni, Alberto Di Rubba e Michele Scillieri.

Queste analisi su nuove movimentazioni finanziarie sospette, ma anche su conti di personaggi centrali dell’inchiesta, tra cui altri imprenditori, sono state richieste dalla Procura di Milano agli ispettori dell’Uif di Bankitalia, mentre accertamenti sono in corso anche da parte del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf che conduce le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco e dal pm Stefano Civardi.

Gli inquirenti ipotizzano possibili “retrocessioni” di denaro al partito da parte di imprese e societa’ che hanno fatturato lavori e incassato dal Carroccio. Un meccanismo che potrebbe essere stato utilizzato anche dai contabili e dalla ‘galassia’ di societa’ a loro riconducibili.

Per ora, da segnalazioni di Bankitalia risulta che solo Barachetti (negli atti si parla anche della moglie russa, socia e non indagata, Tatiana Andreeva) avrebbe ottenuto dalla Lega o da entita’ collegate, come la Pontida Fin, oltre 2 milioni di euro negli ultimi anni. E nelle carte depositate, piu’ in generale, viene piu’ volte messa in rilievo la “operativita’ non coerente rilevata tra diverse societa’, coinvolte nei piu’ disparati settori economici e spesso con lo stesso indirizzo, ed il partito politico Lega Nord”.

Flussi di denaro sospetti, insomma. Tanto che la prossima settimana gli inquirenti milanesi dovrebbero incontrare a Genova i loro colleghi che indagano sul presunto riciclaggio dei famosi 49 milioni di euro. Da un’annotazione della Gdf, inoltre, era gia’ emerso che parte degli 800mila euro della presunta vendita gonfiata del capannone per la LFC, ossia 390mila euro, sono passati proprio per la Barachetti service (arrivati da Andromeda srl e attraverso Eco srl). Barachetti avrebbe impiegato, poi, 45mila euro per acquistare “rubli russi”, che sarebbero serviti per un’operazione immobiliare a San Pietroburgo.

E analisi approfondite sono in corso anche sui conti di altri imprenditori i cui nomi compaiono sempre negli atti delle indagini, tra cui Marzio Carrara (non indagato). Intanto, dal primo interrogatorio nei giorni scorsi davanti ai pm di Scillieri, il commercialista nel cui studio venne domiciliata la ‘Lega per Salvini premier’, sono arrivati elementi che vengono ritenuti utili per il quadro probatorio e le indagini.

Venerdi’ prossimo, nel frattempo, Luca Sostegni, presunto prestanome di Scillieri e “sodali”, fermato a luglio mentre stava per scappare in Brasile, sara’ interrogato per la quinta volta a San Vittore, assistito dal legale Giuseppe Alessandro Pennisi.

Sta collaborando e ha gia’ parlato di quel conto in Svizzera, collegato alla fiduciaria Fidirev, su cui sono finiti “400 mila euro”, parte della “provvista” illecita. E sempre su Fidirev dovrebbe concentrarsi il prossimo faccia a faccia coi magistrati. Andra’ in udienza domani, infine, il pm Civardi per chiedere al Riesame che Manzoni e Di Rubba, revisori per la Lega in Parlamento, restino ai domiciliari. A

chiedere la revoca della misura, dopo aver negato le accuse davanti al gip (“nessun soldo illecito incassato”, hanno detto) sono stati i due professionisti, assistiti dall’avvocato Piermaria Corso.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Padre Pio e le stigmate, un santo amato e “temuto”

Prossimo Servizio

Ricciardi: prima ondata non è mai finita. Lockdown? Solo sui focolai

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu