Le forti piogge che stanno colpendo il Piemonte hanno provocato l’esondazione del Rio Gerardo in Val Susa che ha provocato il crollo di due ponti in borgata Giordani e borgata Combe. Quest’ultima, precisano dal Soccorso Alpino, risulta raggiungibile soltanto a piedi. Le squadre sono operative dall’alba di questa mattina, su attivazione dei COC, per monitorare i corsi d’acqua. Inoltre i tecnici del soccorso alpino delle squadre di Bardonecchia stanno operando per l’evacuazione di un gruppo di ospiti del rifugio Scarfiotti, isolati da una frana.
La Protezione Civile della Regione del Veneto comunica che, in considerazione del rischio idrogeologico e idraulico previsto nell’arco della giornata, è stata aperta la Sala Operativa Regionale. “Ringrazio la nostra Protezione Civile e tutti coloro che stanno operando in queste ore – commenta il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia – il loro prezioso apporto anche solo in termini di vigilanza rispetto all’evoluzione meteo è fondamentale in ottica preventiva a tutela di tutto il territorio”. Per quanto riguarda la situazione meteo, prima delle 5 non si sono registrate precipitazioni degne di nota. Successivamente i primi rovesci hanno interessato le Prealpi e la pedemontana veronese. In seguito una linea temporalesca ha interessato la pianura meridionale ed occidentale spostandosi lentamente da sud verso nord: rovesci di forte intensità hanno colpito la fascia tra i colli Euganei e i colli Berici (53 mm/h a Ospedaletto Euganeo (PD), 45 mm/h a Galzignano (PD), 43 mm/h a Teolo (PD), 47 mm/h a Barbarano (VI) e la costa sud-occidentale (Pila Porto Peschereccio – 57 mm/h).
Le previsioni indicano dalle ore 10 alle ore 13 uno spostamento della linea temporalesca da sud-ovest verso nord-est, cui seguirà una fase di temporaneo diradamento/esaurimento a partire dalle zone sud-occidentali. Potranno, comunque, verificarsi ancora rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità. La tendenza dalle ore 13 alle ore 17 di oggi è quella di un’ulteriore fase di instabilità con precipitazioni, rovesci/temporali in ingresso dalle zone sud-occidentali, in estensione fino ad interessare tutta la regione. Sono ancora previsti fenomeni di forte intensità più probabili sulla pianura centrale e orientale e in prossimità della costa.
lntanto il maltempo che si è verificato in Liguria, con precipitazioni “molto intense ma abbastanza veloci”, è comunque “rimasto assolutamente all’interno delle previsioni tracciate ieri da Arpal, con il rafforzamento dell’allerta da gialla ad arancione per temporali sui settori di ponente e del centro della regione”. A tracciare un quadro della situazione l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone, dopo il nuovo bollettino di Arpal che ha confermato la chiusura dell’allerta arancione alle 13, prolungando quella gialla su tutta la regione fino alle 18. Le previsioni per le prossime ore vedono la possibilità di residui fenomeni temporaleschi, con colpi di vento, grandine di piccole dimensioni e allagamenti, dettaglia ancora Giampedrone. Per domani, la tendenza è di un miglioramento fino a sabato, quando è prevista una giornata di sole. “Tra domenica e lunedì, invece, i nostri previsori stanno iniziando a valutare il passaggio di un nuovo importante fronte perturbato, tenendo conto anche delle piogge di queste ore”. Guardando a quanto accaduto stanotte, l’assessore sottolinea che le piogge “più intense si sono verificate fra le 3 e le 5, prima dell’alba, quando fortunatamente gli spostamenti delle persone sono limitati e questo è certamente positivo sotto il profilo della Protezione civile”. Tutta l’area dell’albenganese, nel ponente savonese, ha registrato le precipitazioni più significative, con la necessità di evacuare una famiglia in via precauzionale. Nel frattempo “continuiamo a monitorare la perturbazione, che si è spostata verso il levante”.
Allagamenti si sono verificati nella galleria della metropolitana presso la stazione di Famagosta a Milano, dove circa cinquanta vigili del fuoco sono attualmente impegnati nelle operazioni di intervento. L’Atm ha comunicato sui propri canali social la sospensione del servizio sulla linea M2 nel tratto tra Famagosta e Assago. Sono stati attivati bus sostitutivi, compatibilmente con le condizioni del traffico e delle strade.
Credit foto da Local team