di Benedetta Baiocchi – “Da giovedì a Malpensa i viaggiatori potranno fare il test virologico e da domani 5 mila tamponi al giorno in più rispetto ai 7 mila medi realizzati in questo periodo”: lo assicura l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. “Dal 12 agosto – spiega l’assessore in una nota – tutte le ATS lombarde raccolgono online o telefonicamente la prenotazione per il tampone effettuato nelle 48 ore. Inoltre, a Seriate, riferimento per l’aeroporto di Bergamo, è anche possibile accedere direttamente senza prenotazione. Ad oggi sono stati eseguiti 5.500 tamponi. Altrettanti sono stati prenotati e verranno realizzati nelle prossime ore”.
Oggi l’infettivologo Galli aveva così commentato il ritardo tutto made in Lombardia: “No comment, ma il confronto con Fiumicino è impietoso. Non c’è altro da dire”.
Intanto l’assessore Gallera aggiunge che “da giovedì a Malpensa i viaggiatori potranno fare il test virologico – aggiunge l’assessore – grazie ai volontari della Protezione civile, agli operatori sanitari dell’Ats Insubria, delle Asst Sette Laghi e Valle Olona”.
Photo by chuttersnap