Monopattini, si cambia registro: vietati ai minori e dopo tramonto, limite 20-30 km/h e obbligo casco

7 Agosto 2021
Lettura 1 min

 Alla Camera si affronta il “problema monopattini elettrici in città”. E’ iniziato l’esame in commissione Trasporti della proposta di legge a firma di Roberto Rosso (Forza Italia) che intende regolamentare “adeguatamente” la micromobilità elettrica. La pdl vuole infatti ridurre prima di tutto la velocità dei monopattini “fissando il limite massimo di velocità a 20 chilometri orari (km/h)” e che “possano circolare solo sulle strade urbane con un limite di velocità di 30 km e, dunque, sulle strade con una circolazione veicolare ridotta, oltre che sulle piste ciclabili”

.Nella proposta inoltre “si prevede che i monopattini possano essere condotti solo da maggiorenni, stabilendo l’obbligo dell’uso del casco e del giubbotto catarifrangente. Si introduce, inoltre, il divieto di circolazione dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità”. Una linea dura che ha come obiettivo quello di evitare che questi strumenti (pensati per alleggerire il carico sui mezzi pubblici senza inquinare), diventino mezzi di divertimento e che il centro città si trasformi in Luna Park. La legge all’esame di Montecitorio intende vietare infine “la sosta sui marciapiedi” stabilendo le relative sanzioni “che possono comprendere anche la rimozione del mezzo”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Green pass obbligatorio a scuola e al lavoro? “Serve una legge ad hoc”

Prossimo Servizio

Rifugi alpini, chi entra e chi no con Green Pass?

Ultime notizie su Cronaca

Istat, ancora giù le nascite in Italia

 Prosegue il calo delle nascite nel 2023 in Italia. E’ quanto emerge dagli indicatori demografici – anno 2023 pubblicati oggi dall’Istat. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila,
TornaSu