Mercatone politico. 147 cambi di casacca in una legislatura. 100 con Conte, record ex tra i 5Stelle

17 Gennaio 2021
Lettura 1 min

Openpolis fotografa con periodica frequenza i cambi di gruppo in parlamento. Questa legislatura registra un traffico di tutto rispetto. Vediamolo.

Quanti sono stati i cambi di gruppo in parlamento nel 2020?
La fondazione ha registrato 57 cambi di casacca registrati durante lo scorso anno, su un totale di 147 dall’inizio della legislatura (il 38,8%).

La fuga più frequente è dal Movimento 5 stelle: 33 membri.

“Dei 57 cambi avvenuti nel 2020 – scrive Openpolis nell’ultimo report – , 18 hanno riguardato senatori e 39 deputati. Gli ultimi cambi a Montecitorio in ordine di tempo sono stati quelli dei deputati Fabio Berardini, Carlo De Girolamo, Maria Lapia e Antonio Lombardo che hanno lasciato il Movimento 5 stelle per aderire al gruppo misto. A palazzo Madama invece Claudio Barbaro ha lasciato il gruppo della Lega per approdare, dopo una breve parentesi nel gruppo misto, a Fratelli d’Italia”.

Impressionano gli oltre 100 cambi di casacca dall’inizio del Conte II.

Nel Conte I invece (dal primo giugno 2018 al 5 settembre 2019) i cambi sono stati 1,61 cambi al mese. “Con l’inizio dell’esecutivo giallo-rosso il dato è poi esploso a 7,3. Ciò ha conciso con la nascita di Italia viva che nel settembre 2019 ha portato a 51 cambi di casacca. Nel 2020 infine la media si è attestata a 4,5 cambi al mese”.

Ma anche Forza Italia non è stata da meno: hanno lasciato infatti 14 parlamentari. La maggior parte nei 35 del gruppo misto.

Da notare, ricorda Openpoli, “che non tutti i “transfughi” del M5s hanno lasciato il gruppo volontariamente ma solo a seguito di un’espulsione. È il caso, ad esempio, di Mario Giarrusso, allontanato per non aver restituito parte dei propri compensi di parlamentare o di Marco Rizzone espulso dopo che aveva fatto richiesta per il bonus partite iva”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Svizzera, referendum contro le norme anti Covid. Restrizioni alla prova del voto

Prossimo Servizio

Giganti del Web, la Germania li fermerà?

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss