Medici lombardi: il sistema è scoppiato. Gallera: accusa inaccettabile

5 Novembre 2020
Lettura 1 min

 I dati del contagio continuano a crescere: oggi 8.822 nuovi casi e 139 morti in Lombardia. Il timore e’ che la corsa del virus metta pericolosamente a rischio la tenuta del sistema sanitario. A tal proposito, il presidente della Regione Attilio Fontana ha rivolto ai medici l’appello a “lavorare insieme per piegare la curva epidemiologica”. Ma secondo Maria Teresa Zocchi, consigliera dell’Ordine dei medici di Milano, “il sistema e’ scoppiato. Abbiamo a casa – ha detto – persone in attesa di ricovero, che peggiorano”. Inoltre, “non abbiamo ancora oggi la disponibilita’ dei dispositivi di protezione personale e quindi non riusciamo a visitare i pazienti a casa”. Un’accusa che l’assessore al Welfare Giulio Gallera ha definito “inaccettabile. Intanto si inasprisce il confronto politico sulla ‘zona rossa’ dichiarata ieri e sul conseguente lockdown che scattera’ domani.

Per Roberto Anelli, che ha parlato a nome del Gruppo Lega Salvini Premier del Pirellone, “siamo di fronte a un vero e proprio attentato ai danni della Lombardia”. Una richiesta di chiarimento eèarrivata anche dai sindaci di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. In una lettera al governatore Fontana e al ministro Speranza, i quattro hanno chiesto “di avere tutti gli elementi necessari per comprendere la fase epidemica”.

La speranza e’ quella di alleggerire il lockdown in alcune zone, anche se Fontana si e’ affrettato a smentire le “notizie false” secondo cui la Regione potrebbe chiedere misure allentate per determinati territori. Cio’ sara’ possibile, ma soltanto fra un paio di settimane, sulla scorta di nuovi e piu’ positivi dati. Intanto il virus continua a circolare.

Al Pio Albergo Trivulzio 64 dipendenti su 551 sono risultati positivi al Covid e altri 20 sono “in attesa di referto”. Sempre a Milano, ci sono 33 agenti di polizia locale positivi al Coronavirus e 105 in isolamento. Anche Iva Zanicchi, con un video postato su Instagram, ha reso noto di essere stata contagiata dal virus.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Fondi russi: pm, indagare altri 6 mesi su Savoini e altri

Prossimo Servizio

Anche l’Austria è zona rossa

TornaSu

Don't Miss