Maxi sbarco nella notte a Lampedusa: 450 arrivi. Hotspot pieno 10 volte la capienza. Esplode la rabbia sull’isola

30 Agosto 2020
Lettura 1 min

E’ un fiume in piena il Mediterraneo. Questa volta non sono barchini singoli ma è una sola imbarcazione con 450 migranti a bordo ad approdare nel porto di Lampedusa. E’ vecchio peschereccio, che era stato avvistato dalle motovedette di Guardia Costiera e Guardia di finanza e scortato fino in porto. Nell’isola la situazione era già molto difficile, con un migliaio di persone ammassate nell’hotspot: circa dieci volte la capienza nominale della struttura. 

Il nuovo eccezionale sbarco innesca la miccia più grande nello scontro tra il governo e il presidente Musumeci. Alla vigilia del voto è un fatto che il centrodestra porterà all’incasso.

Nella cronaca, il quotidiano Agrigentonotizie.it riferisce le dichiarazioni del sindaco dell’isola.

“Sto andando al porto a vedere, non ne sapevo niente. Adesso è ancora più evidente e plateale che siamo in ginocchio. All’hotspot si supereranno le 1.500 presenze” – ha detto il sindaco delle Pelagie, Totò Martello – . Al porto è scoppiata la protesta: una decina di abitanti, guidati dal presidente e commissario della Lega Salvini premier: l’ex senatrice Angela Maraventano, sta manifestando con uno striscione ‘Stop immigrati’. “Siamo stanchi…

“Il peschereccio, che è strapieno, – riporta il quotidiano – mi dicono che si stava capovolgendo. E’ stato fatto entrare in porto per garantire il soccorso. Ma come è possibile che nessuno lo abbia visto prima d’arrivare a 4 miglia di distanza dall’isola?”. Lo ha detto il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, giunto al porto commerciale dove è in corso lo sbarco. “Lampedusa non riesce più a sostenere questa situazione. O il governo prende decisioni immediate oppure sciopererà tutta l’isola – ha spiegato il sindaco – . Non riescono a gestire l’emergenza e ormai la situazione è veramente insostenibile. Sarà direttamente l’amministrazione a dichiarare lo sciopero, chiudendo tutto. Non è possibile – conclude Martello – continuare a sopportare queste angherie da parte del Governo”.“

Integrale su: https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/lampedusa-arriva-peschereccio-maxi-sbarco-hotspot-in-ginocchio.html

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

NORD E SUD – Quando il Corriere scriveva: “Speriamo che all’Europa sfuggano i primati siciliani”

Prossimo Servizio

Il Corriere minacciato di querela da Salvini replica: “Lega al 3% in Campania? Al Sud è uno stillicidio di abbandoni”

TornaSu