… Ma la confisca dell’Ilva deve aspettare la Cassazione. Stabilimento pienamente operativo nonostante la sentenza

31 Maggio 2021
Lettura 1 min

La confisca dell’area a caldo dell’ex stabilimento Ilva, disposta oggi dalla Corte d’Assise di Taranto, potrà essere esecutiva solo dopo la pronuncia della Cassazione. Gli impianti continuano a essere pienamente operativi. Lo spiegano fonti vicine al dossier, con riferimento alla sentenza della Corte d’Assise di Taranto sul processo Ambiente svenduto relativo alla precedente gestione dell’acciaieria, negli anni in cui la proprietà del sito era della famiglia Riva.Le motivazioni della Corte saranno depositate fra 180 giorni.

Ai principali ‘fiduciari aziendali’, cioe’ un gruppo di persone non alle dipendenze dirette dell’Ilva che pero’ in fabbrica, secondo l’accusa, avrebbe costituito un ‘governo-ombra’ che prendeva ordini dalla famiglia Riva, la Corte d’Assise di Taranto ha inflitto 18 anni di reclusione ciascuno. E’ di 4 anni, rispetto ai 20 anni richiesti dai pubblici ministeri, la condanna rimediata dall’ex direttore e attuale dirigente di Acciaierie d’Italia Adolfo Buffo, mentre e’ stato assolto l’ex presidente di Ilva ed ex prefetto di Milano Bruno Ferrante, per il quale era stata chiesta la condanna a 17 anni di carcere. Condanna a 11 anni e mezzo per l’ex capo area parchi Marco Andelmi, a 5 anni e mezzo l’avvocato Francesco Perli, legale dell’azienda. A vario titolo erano contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale doloso, all’avvelenamento di acque e sostanze alimentari, getto pericoloso di cose, omissione di cautele sui luoghi di lavoro, due omicidi colposi in relazione alla morte sul lavoro di due operai, concussione, abuso d’ufficio, falso ideologico e favoreggiamento.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Sentenza Ilva: 22 e 20 anni a Fabio e Nicola Riva. 3 anni e mezzo a ex governatore Vendola

Prossimo Servizio

Treviso, 1 e 2 giugno. Il sindaco leghista proietta il tricolore sul Comune ex simbolo della rivoluzione padana. Altri tempi…

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss