Lavrov: vicini ad accordo su status neutrale e garanzie sicurezza. Verso nuovo ordine mondiale

16 Marzo 2022
Lettura 1 min

 Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha riferito che Mosca e Kiev sono “vicine” ad un accordo sullo status neutrale dell’Ucraina e sulle garanzie di sicurezza, senza dare dettagli. Il ministro ha parlato in un’intervista a RBC.  ‘Il conflitto” in corso in Ucraina ”definirà l’ordine mondiale”. 

Lavrov ha ribadito che per la Russia i punti chiave nella trattativa con Kiev sono la sicurezza delle popolazioni russofone nell’est dell’Ucraina e la sua smilitarizzazione. Ma, parlando con il gruppo dei media russo Rbs, rilanciato da Reuters su Twitter, ha detto che anche “l’uso della lingua russa e la liberta’ di espressione sono importanti”. Per il ministro, alcune formulazioni di un accordo con l’Ucraina sono “vicine” a un’intesa, mentre lo status neutrale per Kiev viene “seriamente considerato”.

L’Occidente “non voleva una soluzione pacifica sulla questione delle garanzie di sicurezza” chieste dalla Russia.   La Svizzera “si è offerta di fare da mediatrice tra Mosca e Kiev”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Verde E’ Popolare di Rotondi a congresso il 2 aprile a Roma

Prossimo Servizio

Tenere insieme “Roma Ladrona” con “Prima gli Italiani” non è difficile. E’ impossibile

Ultime notizie su Cronaca

Picco di abbandoni tra i medici di famiglia

 Disturbi del sonno, ansia, paura, aumento dei carichi di lavoro che ha sottratto tempo alla famiglia, al riposo, alla vita privata. Il malessere dei medici di famiglia, tra carenza di colleghi, difficoltà a

Terremoto di 4.8 tra Toscana e Romagna

 Un terremoto di magnitudo Richter 4.8 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’ Ingv alle ore 5.10 italiane del 18 settembre 2023 nella provincia di Firenze, ad una profondità di 8.4 km. Lo riporta
TornaSu

Don't Miss