La Lega contraria a espulsione dei diplomatici russi. Poi vota sì su armi vendute senza Iva

5 Aprile 2022
Lettura 1 min

 “La Farnesina avra’ fatto le sue valutazioni e siamo certi che i provvedimenti saranno giustificati in modo chiaro e completo. Di certo, la storia insegna che la pace si raggiunge con il dialogo e la diplomazia e non espellendo i diplomatici. L’Italia deve lavorare per fare in modo che si risolva il conflitto il prima possibile, per tutelare e salvare piu’ civili possibili e al tempo stesso difendere gli interessi del paese”. Cosi’ Lorenzo Fontana, capo dipartimento Esteri della Lega.

 Scontro poi in Commissione Finanze, al Senato, sull’Iva relativa alle vendite di armi italiane all’estero. Sul decreto legislativo, la commissione presieduta dal dem Luciano D’Alfonso, chiamata a esprimere al governo un parere (non vincolante), ha dato via libera al parere richiesto, con l’astensione del M5S e il voto contrario del senatore del Misto Elio Lannutti. A favore Pd, LEGA, Fdi e Iv. Toni accesi in Commissione, che ha visto il sì della LEGA, che già negli scorsi giorni non aveva nascosto malumori per ‘l’incentivo’ alla vendita di armi italiane, sulle quali viene previsto di non far pagare l’Iva e l’accise ai fabbricanti, permettendo di fatto un forte sconto per gli acquirenti. Per i pentastellati si tratta di una iniziativa che non fa altro che innalzare la tensione in Europa, con una mossa che rischia di passare per una sfida a Mosca, dopo l’aggressione all’Ucraina. Una sorta di corsa al riarmo, mal vista pure dalla LEGA, che poi ha deciso di votare a favore. La norma al centro della polemica, in linea con la direttiva europea (2019/2235), “dispone il regime di non imponibilità ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) e l’esenzione dalle accise in relazione alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi destinate alla realizzazione di un’attività dell’Unione nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Autonomia regionale. 5 anni per l’ennesima bozza. Per di più top secret. Nel frattempo Lega scivola al 15,8%

Prossimo Servizio

Regione, passa mozione (delle opposizioni) che chiede dimissioni di Savoini da vicepresidente Corecom Lombardia. Nel testo integrale: Nel 2019 maggioranza respinse richiesta

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss