LA CONTRATTAZIONE RESTA LA VIA MAESTRA PER LE POLITICHE DEL LAVORO

19 Agosto 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – l segretario generale di UGL commentando i dati del CNEL è tornato a ribadire l’importanza della contrattazione.“L’aumento dei lavoratori coperti da CCNL non scaduti certificato dal CNEL nel I semestre 2024 è un segnale positivo. I CCNL non scaduti sono applicati dal 63% delle aziende e riguardano il 55% dei lavoratori dipendenti. In termini assoluti i lavoratori dipendenti con Ccnl non scaduto fanno un balzo in avanti da 5.828.481 a 7.939.646, con un incremento semestrale del 36%. Si tratta di un quadro incoraggiante che fotografa, come rilevato dal Presidente Brunetta, una vitalità della contrattazione collettiva. L’UGL coglie con favore tale risultato che riguarda oltre due milioni di lavoratori dipendenti. Questo dato, unitamente alla crescita delle retribuzioni del 3,1% nel settore privato rilevato dall’Istat nel primo semestre 2024, delinea un rafforzamento del potere d’acquisto dei lavoratori che va nella giusta direzione. La priorità per l’UGL è difendere il diritto al lavoro e a un lavoro dignitoso, come prevede l’articolo 36 della Costituzione. È essenziale, pertanto, puntare su uno strumento centrale come il CCNL, e, al contempo, rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale, per sostenere i redditi delle famiglie”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito ai dati CNEL sull’incremento nel I semestre 2024 degli occupati coperti da CCNL non scaduti.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Dopo infermieri e medici, la Svizzera si porta a casa anche chef e camerieri del Nord. Meglio pagati rispetto alla ristorazione italiana

Prossimo Servizio

Autonomia e Ambiente, raccolta firme contro i “nominati” e la soglia di sbarramento antidemocratica

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu