Italia come il Bangladesh, certificati falsi sul Covid per muoversi

8 Luglio 2020
Lettura 1 min

Inevitabilmente la contraffazione e il mercato nero trovano mercato quando arriva il proibizionismo e le restrizioni.

E’ il caso dei certificati falsi per il Covd negativo per evitare quarantene, per spostarsi, e per mascherare la positivitià. E’ accaduto in diversi cittadini provenienti dal Bangladesh ma è un fenomeno che interessa anche l’Italia, come ha affermato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Sui voli bloccati dal paese asiatico, Sileri ha spiegato che “E’ stata una decisione necessaria, poiché su quel volo vi è stato un numero importante di tamponi positivi. Proveniendo da un’area ad alto rischio è stato necessario bloccare i voli. Si tratta di una situazione transitoria, ma dobbiamo stare attenti ai casi di rientro. Certificati medici falsi? Non so, ma comunque non basta un semplice certificato per evitare di fare la quarantena. Purtroppo la certificazione falsa non è un’esclusiva di altri Paesi, anche in Italia troviamo certificazioni false ed è un qualcosa che va osteggiato”.

Parlando a Radio Cusano Campus sui test ha anche affermato: “Mi aspettavo più adesione. Forse c’è stato qualche errore nell’informazione, un ritardo nella partenza, probabilmente troppo pregiudizio da parte dei cittadini che non sanno che i tamponi oggi vengono fatti immediatamente”, ha aggiunto commentando i test sierologici. “Ogni focolaio è una battaglia, ne avremmo diversi ogni giorno, l’importante è controllarli e spegnerli”, ha concluso. 

Ma sulla tempistica dei tamponi non è vero che vengono fatti in tempo reale. Insomma, la burocrazia sanitaria ci mette il carico dal 90 per creare le condizioni della contraffazione.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Scandalo Epstein. Se parla lady Maxwell cadono potenti, re e corone

Prossimo Servizio

Governo si rimangia tutto: Ponte Morandi gestito da Società Autostrade

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu