Istituto superiore sanità: “Necessarie misure….”. Cioè chiudere

23 Ottobre 2020
Lettura 1 min

La situazione in Italia evidenzia segnali di criticità dei servizi territoriali e del “raggiungimento imminente di soglie critiche dei servizi assistenziali”. L’evidenza di casi rapidamente in aumento con Rt nazionale di 1.5 nel suo valore medio e significativamente sopra 1 indicano una situazione “complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con rischio di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni/PA italiane” Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero Salute-Iss. 

 Secondo il rapporto relativo al periodo fra il 12 ottobre ed il 18 ottobre l’epidemia “è in peggioramento” e dunque “è necessario prendere misure”. La situazione, infatti, è compatibile complessivamente con uno scenario di tipo 3 con rapidità di progressione maggiore in alcune Regioni italiane. La situazione descritta nel report evidenzia segnali di criticità dei servizi territoriali e del raggiungimento imminente di soglie critiche dei servizi assistenziali di diverse Regioni e Province. Alla luce della situazione, evidenzia il rapporto, sono necessarie misure, con precedenza per le aree maggiormente colpite, che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari, comprese restrizioni nelle attività non essenziali e restrizioni della mobilità nonché l’attuazione delle altre misure già previste nel piano “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di trasmissione per il periodo autunno-invernale”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Confesercenti: noi chiudiamo, e le compensazioni dove sono?

Prossimo Servizio

VIDEO – Vespa a Porta a Porta: tamponi contati anche doppi non corrispondono a nuovi casi. E attacca Istituto superiore sanità: Dice cose sbagliate

TornaSu

Don't Miss