Israele, primo e si spera ultimo paese al mondo a tornare in lockdown. Tre settimane fermo

13 Settembre 2020
Lettura 1 min

Lo spettro del virus spaventa il governo israeliano tanto da aver scelto la strada del lockdown: comincerà però da venerdì prossimo alle 14 (ora locale) e durerà almeno 3 settimane. Una decisione che ha visto un duro scontro all’interno dell’esecutivo che, prima ancora che cominciasse la votazione, ha registrato le dimissioni dell’attuale ministro all’edilizia il religioso Yacoov Litzman, già contestato ministro della sanità.

Ora si temono ripercussioni sulla maggioranza visto che Liztman ha anche annunciato che il suo partito, Torah Unita, potrebbe abbandonare la coalizione. Il lockdown – ha però voluto precisare il premier Benyamin Netanyahu in conferenza stampa – non fermerà alcune attivita’ economiche. Le scuole chiuderanno non prima – come era stato stabilito all’inizio – ma direttamente con l’avvio del lockdown. Primo paese al mondo a reintrodurre il blocco, Israele ha registrato un netto aumento dei contagi che hanno superato anche i 4mila al giorno e vari responsabili di ospedali, come ha ricordato Netanyahu, hanno messo in guardia che le strutture potrebbero presto raggiungere una saturazione e le ricadute sarebbero pesanti.

Litzman nella lettera di dimissioni al premier Benyamin Netanyahu ha sottolineato che il lockdown impedirebbe agli israeliani – compresi quelli meno religiosi – di partecipare alle funzioni del Capodanno ebraico e di Yom Kippur. Tra i provvedimenti. infatti ci sarebbe la previsione che i fedeli nelle sinagoghe siano presenti in proporzione alla capienza delle strutture e che per le preghiere all’aperto ci possano essere al massimo 20 fedeli.

Limitazioni sono state introdotte anche per il lavoro, sia pubblico sia privato. Saranno pero’ aperti i supermercati, viste le festivita’ religiose, e consentite le consegne a domicilio. Ma ci saranno restrizioni per gli assembramenti: al massimo 10 persone al chiuso e 20 all’aperto. Chiusi anche gli hotel e i centri commerciali. Gli israeliani non potranno allontanarsi oltre i 500 metri dal proprio domicilio con solo alcune eccezioni.

Photo by Sander Crombach 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Tutto partì da esposto su domicilio “Lega Salvini Premier” in via delle Stelline. Intanto spuntano dei rubli

Prossimo Servizio

Trump di nuovo controcorrente, no a mascherina e distanziamento

TornaSu