Infermieri, le misure del governo non bastano

31 Marzo 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Sono stati inseriti alcuni provvedimenti che riguardano le professioni infermieristiche nel decreto energia licenziato dal Governo, ma servono misure di ampio respiro orientate ad una piena valorizzazione degli infermieri .
Lo sostiene il segretario del Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, Andrea Bottega ripreso da Agenzia Nova.
“Sulla libera professione, ad esempio, siamo ancora a timide aperture e ben lontani dall’ottenere gli stessi diritti di cui godono i medici. Prova ne è il fatto che il provvedimento non interviene sulle autorizzazioni in capo alle aziende sanitarie datrici di lavoro che, quindi, restano imprescindibili. Ecco perché – incalza il segretario – chiediamo una normativa ad hoc: serve una legge completa e dedicata alla questione del vincolo di esclusività, in grado di riconoscere finalmente piena autonomia al personale infermieristico, anche sotto il profilo tariffario in regime di intramoenia”.


Il Nursind, naturalmente, plaude agli interventi per contrastare le aggressioni ai danni dei sanitari, al tempo stesso però insiste sulla necessità di “rimuovere a monte le cause che scatenano gli episodi di violenza. Non basta inasprire le pene, la priorità è garantire servizi efficienti e per farlo occorre investire sul personale”. “Nulla da ridire, infine – conclude Bottega – sulle misure per l’emergenza-urgenza. Ma per quanto riguarda la categoria è importante chiarire se gli incrementi d’indennità di pronto soccorso saranno già esigibili dal mese di giugno oppure richiederanno un passaggio supplementare attraverso la contrattazione”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

DONALD TRUMP INCRIMINATO: “E’ UNA PERSECUZIONE POLITICA”

Prossimo Servizio

Confesercenti Alessandria, il Pnrr sia utile ai servizi di prossimità

Ultime notizie su Cronaca

Terzo mandato, fratelli coltelli

 Resta alta in maggioranza la tensione sul tema dell’ampliamento dei mandati per i governatori di regione, che la Lega vuole portare a tre, come previsto nei suoi emendamenti al decreto Elezioni, in
TornaSu

Don't Miss