Germania al bivio tira una riga sui no vax

2 Dicembre 2021
Lettura 3 min

Inasprimento delle misure contro il Covid-19, che assumono efficacia in tutta la Germania, restrizioni a carico dei non vaccinati, obbligo generale di vaccinazione al voto del Bundestag. Sono questi gli elementi principali della risoluzione per il contenimento della pandemia di coronavirus nel Paese, adottata oggi dal governo federale e dagli esecutivi dei Laender. Il documento e’ stato approvato durante la videoconferenza tenuta oggi dalla cancelliera uscente Angela Merkel e dal suo successore designato alla guida dell’esecutivo federale, Olaf Scholz, con i primi ministri degli Stati tedesch

i. Nella risoluzione si legge che la situazione del Covid-19 in Germania e’ “molto grave”, con il sistema sanitario che sta raggiungendo “il limite”, soprattutto nel sud e nell’est del Paese. Pertanto, e’ necessario “un atto di solidarieta’ nazionale” al fine di contenere la pandemia, ridurre i contagi e alleggerire il carico che grava sugli ospedali. A tal fine, governo federale e Laender istituiranno un’unita’ di crisi presso la Cancelleria che, con la guida del generale di divisione Carsten Breuer, deve “identificare e risolvere i problemi nella logistica, con la consegna e la distribuzione dei vaccini”. Inoltre, tutte le misure anticontagio in vigore continueranno a essere efficaci, salvo modifiche apportate della nuova decisione. Presso la Cancelleria verra’, inoltre, istituito un comitato di esperti, che si incontrera’ a cadenza settimanale per formulare proposte sulla gestione dell’emergenza sanitaria. 

 In tutta la Germania, per l’accesso a strutture ed eventi per attivita’ culturali e ricreative (cinema, teatri, ristoranti) verra’ applicata la regola 2G, “indipendentemente dall’incidenza” dei contagi, come evidenziato da Merkel durante la conferenza stampa al termine della videoconferenza tra governo federale e Laender. La norma consente la partecipazione alla vita pubblica esclusivamente ai vaccinati contro il Covid-19 e a quanti sono guariti dopo aver contratto il virus. Tuttavia, potra’ essere attuata anche la regola 2G+, che oltre ai requisiti precedenti impone un test per il coronavirus con esito negativo, effettuato non oltre le 24 ore. Il regime 2G verra’ esteso al commercio al dettaglio su scala federale “indipendentemente dall’incidenza” delle infezioni. “Sono esclusi i negozi per le necessita’ quotidiane”. Saranno gli stessi esercizi commerciali a effettuare i relativi controlli.

In tutta la Germania, per l’accesso a strutture ed eventi per attivita’ culturali e ricreative (cinema, teatri, ristoranti) verra’ applicata la regola 2G, “indipendentemente dall’incidenza” dei contagi, come evidenziato da Merkel durante la conferenza stampa al termine della videoconferenza tra governo federale e Laender. La norma consente la partecipazione alla vita pubblica esclusivamente ai vaccinati contro il Covid-19 e a quanti sono guariti dopo aver contratto il virus. Tuttavia, potra’ essere attuata anche la regola 2G+, che oltre ai requisiti precedenti impone un test per il coronavirus con esito negativo, effettuato non oltre le 24 ore. Il regime 2G verra’ esteso al commercio al dettaglio su scala federale “indipendentemente dall’incidenza” delle infezioni. “Sono esclusi i negozi per le necessita’ quotidiane”. Saranno gli stessi esercizi commerciali a effettuare i relativi controlli.

In tutti i Laender, verranno attuate “rigide restrizioni ai contatti”. Come sottolineato da Merkel, ovunque vi sia un non vaccinato, si potra’ riunire esclusivamente un nucleo abitativo con al massimo due soggetti esterni. Dal conteggio saranno esclusi i minori di 14 anni. I coniugi o i partner di un’unione civile saranno considerati un unico nucleo familiare, anche se non convivono. Gli eventi sportivi, culturali e comparabili saranno notevolmente limitati.

Per gli eventi in locali chiusi, viene disposto il limite del 30 per cento della capienza fino a un massimo totale di cinquemila presenze. Per gli eventi all’aperto, potra’ essere utilizzato un massimo del 30 per cento della capacita’ fino a un massimo di 15 mila spettatori. In ogni caso, sara’ obbligatorio indossare la maschera di protezione. Per tutti gli eventi, varranno le regole 2G o 2G+. Le discoteche e i club verranno chiusi “negli spazi interni” da un’incidenza settimanale di 350 contagi su 100 mila abitanti. Dove tale soglia verra’ raggiunta, dovranno essere ridotti “tutti i contatti”, anche per le feste e le riunioni private. Il limite sara’ di 50 vaccinati o guariti all’interno e 200 all’aperto. Tutti dovranno indossare la maschera di protezione, nonche’ rispettare le regole 2G o 2G+ e le norme su distanziamento, igiene e areazione.In ogni caso, nelle scuole sara’ obbligatorio indossare la maschera di protezione. Tali misure saranno soggette a “controlli severi”, ha affermato Merkel

Al Bundestag verra’ richiesto di inasprire la legge sulla protezione della popolazione dalle infezioni, recentemente allentata su proposta comune di Partito socialdemocratico tedesco (SpD), Verdi e Partito liberaldemocratico (Fdp), le tre forze politiche che formeranno il prossimo governo federale. Il parlamento federale verra’ poi chiamato “quanto prima” a votare sull’introduzione in Germania dell’obbligo generale di vaccinazione contro il coronavirus. Il relativo provvedimento potra’ entrare in vigore “non appena sara’ possibile garantire che tutti i soggetti da vaccinare possano essere vaccinati tempestivamente, ossia intorno al febbraio del 2022”. Il governo federale e i Laender richiederanno al Consiglio etico tedesco di redigere una raccomandazione in merito “entro la fine dell’anno”. L’esecutivo tedesco e i governi dei Laender chiariscono, infine, che tutte le misure federali sono “minime” e potranno essere inasprite a livello locale quando necessario. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Germania conferma lockdown per no vax. Merkel: intraprendere strada del vaccino obbligatorio

Prossimo Servizio

Austria, ex cancelliere Kurz lascia la politica. Ministro dell’Interno Nehammer nuovo leader Ovp

Ultime notizie su Cronaca

Istat, ancora giù le nascite in Italia

 Prosegue il calo delle nascite nel 2023 in Italia. E’ quanto emerge dagli indicatori demografici – anno 2023 pubblicati oggi dall’Istat. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila,
TornaSu

Don't Miss