Firmato il nuovo Dpcm. Mascherine in casa, stop a feste, gite scolastiche e sport contatto, limite a movida e 30 persone per cerimonia

13 Ottobre 2020
Lettura 1 min

Nelle prime ore della notte il governo, dopo un confronto con le Regioni, ha varato il nuovo DPCM. Ecco i punti principali del provvedimento che avrà la durata, per ora, di 30 giorni.

Raccomandazione nell’uso di mascherine anche in casa, in presenza di non conviventi; chiusura dei locali a mezzanotte; feste nelle abitazioni private sconsigliate se i partecipanti superano le 6 unità; stop alle gite scolastiche, stop agli sport di contatto a livello amatoriale.

La stretta sulla movida è stata confermata, con la chiusura dei locali per le 24 e col divieto di sosta e consumazione all’esterno dopo le 21, mentre non ha divieti il servizio al tavolo.

Divieto di feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto, tranne per le cerimonie civili o religiose, con un massimo di 30 persone. La partecipazione agli eventi sportivi è fissata nel 15% della capienza di stadi e palazzetti, con il limite massimo di 1000 spettatori per gli eventi all’aperto e 200 per quelli al chiuso. Stesso tetto, 1000 all’aperto e 200 al chiuso, anche per teatri, cinema e concerti. Come già si era annunciato, la quarantena si riduce da 14 a 10 giorni, con l’atteso via libera al tampone unico. 

Photo by cheng feng

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Figura chiave del governo gialloverde torna in Cina

Prossimo Servizio

L’enciclica “Fratelli Tutti”. Papa Francesco non distingue tra migranti legali o illegali

TornaSu

Don't Miss