EUROPA, TUTTI FUORI DAL COVID? Gran Bretagna, stop a quarantena per positivi. Francia revoca green pass, Svezia abolisce test per i sintomatici

9 Febbraio 2022
Lettura 1 min

“Entro fine mese coloro che contraggono il coronavirus in Inghilterra non dovranno più sottoporsi alla quarantena”. È la previsione di Boris JOHNSON. Nel corso del Question Time alla Camera dei Comuni, il premier britannico ha precisato che “se prosegue l’attuale incoraggiante trend dei dati, prevedo che saremo in grado di cancellare le ultime restrizioni nazionali che abbiamo”. Le normative attualmente in vigore in Inghilterra per tentare di frenare la corsa del Covid-19, in particolare della variante omicron, dovrebbero scadere il 24 marzo. 

Intanto il governo francese ritiene che ci siano “motivi di sperare” che tra “fine marzo e inizio aprile si possa revocare il pass vaccinale”, equivalente transalpino del super green pass adottato dall’Italia: lo ha detto oggi il portavoce dell’esecutivo di Parigi, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri. Un ottimismo dettato a suo avviso dal miglioramento della situazione sanitaria.

 La Svezia ha deciso di rinunciare al ricorso ai test anti-Covid su larga scala anche per i sintomatici. Lo riferiscono i media locali, come The Local, nel giorno in cui e’ scattata la revoca di quasi tutte le restrizioni. Secondo il capo dell’agenzia nazionale per la salute pubblica, Karin Tegmark Wisell, “siamo arrivati a un punto in cui il costo e la pertinenza dei test non sono piu’ giustificabili”. I test resteranno gratuiti soltanto per gli operatori sanitari e le persone fragili. Sulla stessa linea si e’ orientata la Danimarca, dove il numero dei test scendera’ da 500mila al giorno a 200mila, ed entro il 6 marzo non saranno piu’ gratuiti. “I vaccini e il facile accesso ai test sono state le nostre super armi durante l’epidemia”, aveva affermato nei giorni scorsi il ministro della salute Magnus Heunicke, aggiungendo che “ora possiamo ridurre la nostra grande capacita’ di test”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Trasporti: Legambiente, nel 2021 in calo passeggeri treni, differenze tra Nord e Sud

Prossimo Servizio

Pregliasco, meglio green pass per tutta l’estate poi vaccino annuale

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss