E poi la sanità calabrese è in rosso… Doppi pagamenti all’asp di Reggio per oltre 4 milioni. Indaga la procura

13 Maggio 2021
Lettura 1 min

Una duplicazione dei pagamenti, per un totale di oltre 4 milioni di euro, effettuati dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria a favore di uno studio radiologico privato attivo nel settore dell’erogazione di prestazioni diagnostiche ai pazienti in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Ruota attorno a questo impianto accusatorio l’inchiesta che ha portato al sequestro preventivo di beni immobili e immobili per oltre 4 milioni nei confronti dell’istitituto sanitario privato. L’indagine sui Doppi pagamenti erogati dall’Asp, condotta dai pm della procura di Reggio Calabria diretti dal procuratore Giovanni Bombardieri, si è conclusa con 19 richieste di rinvio a giudizio. I reati contestati a vario titolo sono falso ideologico e truffa aggravata. A rischiare di finire sotto processo, tra gli altri, ci sono il Commissario Straordinario, il Direttore Generale e il Direttore Amministrativo dell’Asp di Reggio Calabria, nonché l’assessore regionale pro tempore. Nel mirino degli inquirenti è finito un accordo transattivo, concluso nel 2015 tra l’Ente Pubblico ed il privato fornitore, per il pagamento, in favore di quest’ultimo, di quasi 8 milioni di euro (tra capitale, interessi di mora e spese legali) a saldo di crediti pregressi, presuntivamente vantati come non ancora riscossi. 

 I militari delle Fiamme Gialle hanno, quindi, analizzato nel dettaglio ciascuna delle quasi cento fatture, relative ad oltre dieci anni di prestazioni sanitarie, accertando che una notevole parte delle stesse, dichiarate non pagate dallo studio radiologico e poste a fondamento di diversi decreti ingiuntivi divenuti esecutivi a seguito della mancata opposizione dell’Asp Reggina, erano state già liquidate per un ammontare complessivo di oltre 4 milioni di euro, compresi interessi. Tra le contestazioni a carico del rappresentante legale e del socio di fatto dello Studio radiologico, figura anche quella per l’ipotesi di reato di autoriciclaggio, per aver trasferito complessivamente oltre 1,3 milioni di euro, provento del delitto di truffa, al fine di ostacolare concretamente l’identificazione della provenienza delittuosa. Contestato anche il reato diriciclaggio ai quattro soci dello studio radiologico, per aver percepito i dividendi frutto dei proventi della truffa. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

L’imam dal carcere di Alessandria: radere al suolo il Vaticano ed eliminare gli ebrei

Prossimo Servizio

Eurispes: c’è chi millanta invasione stranieri. I dati sconfessano chi invoca la paura

Ultime notizie su Cronaca

FUORVIANTE IL RAPPORTO SPESA SANITARIA-PIL

di Gigi Cabrino – Il sindacato dei medici Anaao, per bocca del segretario Pierino Di Silverio, commenta le indicazioni generali sulla spesa sanitaria indicate nel def. “Ci si continua a concentrare sul
TornaSu

Don't Miss