Cosa ci aspetta? E per quanto? Ci dicono tutto? Mascherine sempre, test rapidi anche dai medici di base, isolamento breve…

11 Ottobre 2020
Lettura 1 min

di Benedetta Baiocchi – Cosa ci aspetta dai prossimi giorni? E per quanto? Sappiamo tutto sulle proiezioni dei contagi? Come mai in Parlamento non si parla di cosa accadendo e si procede solo a colpi di Dpcm? Facciamo intanto la sintesi delle ipotesi in campo. La quarantena scende a 10 giorni, per i positivi si prevede un solo unico tampone per ‘uscire’ dall’isolamento, sì ai test rapidi per i contatti stretti. Impiego massiccio delle mascherine: per l’attività motoria all’aperto, dunque per camminare ma non per la corsa. Cambia anche la vita di relazione: stop a feste private se non tra familiari.

Il Cts ha individuato 4 diverse tipologie di situazioni: i positivi asintomatici, i positivi sintomatici, i positivi asintomatici che non riescono a negativizzarsi e i contatti stretti. I primi dovranno osservare 10 giorni di quarantena, dalla diagnosi di positività, e poi sottoporsi ad un tampone molecolare; anche i sintomatici dovranno fare 10 giorni di isolamento, ma prima di sottoporsi all’unico tampone molecolare previsto dovranno aver passato almeno 3 giorni senza sintomi. Per i contatti stretti, dopo 10 giorni di quarantena, sarà invece possibile effettuare il test rapido dai medici di base.

Secondo il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri entro una settimana saranno disponibili 5 milioni di test antigenici, “un certo numero dei quali sarà a disposizione dei medici di base” per questo tipo di diagnosi. L’ultima categoria sono i positivi che non riescono a negativizzarsi. Anche per loro, dieci giorni di quarantena e tampone molecolare, ma l’isolamento finirà in ogni caso dopo 21 giorni poichè dopo quel lasso di tempo la carica virale è molto bassa.

Il ministro della Salute, Speranza, ha affermato: “Agiremo su assembramenti e orari dei locali e sugli sport dove non è possibile usare le mascherine e mantenere le distanze”.

Photo by Yohann LIBOT 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Sport di base in allerta. In gioco posti di lavoro, a differenza del calcio che non si ferma

Prossimo Servizio

Seconda ondata: cosa preannuncia la matematica

TornaSu

Don't Miss