Categorie: Cronaca

Corruzione, manca una legge sulla trasparenza e le lobby. Perché?

“L’Italia ha fatto importanti passi in avanti nella lotta alla Corruzione . Lo dico con orgoglio, ma anche con responsabilità, perché questo ci impegna a intensificare il cammino. Non possiamo dirci pienamente appagati. La lotta alla corruzione richiede l’impegno costante del Paese, la dedizione quotidiana di governo, Parlamento, istituzioni e società civile”. Lo ha dichiarato il Presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, alla presentazione dell’indice della percezione della Corruzione 2022 di Transparency International.

“La lotta alla corruzione non solo rafforza le istituzioni e crea fiducia nei cittadini, ma conviene al Paese, all’economia, al benessere collettivo. E’ la base per lo sviluppo dell’Italia e anche per poter rafforzare il proprio ruolo nel mondo, e attirare investimenti”.

Il presidente Busia, nel suo intervento, ha sottolineato soprattutto due aspetti: la necessità di una Piattaforma unica della Trasparenza e una normativa sulle lobby, richiamando governo e Parlamento a intervenire al riguardo.

 “Anac sta portando avanti la realizzazione di una piattaforma unica della Trasparenza, ma chiediamo un supporto normativo da parte del governo”, ha dichiarato il presidente di Anac. “Occorre semplificare e rendere più efficaci le misure della trasparenza. Questo è possibile farlo rendere visibili e confrontabili in un unico punto le pubblicazioni delle amministrazioni frammentate nei vari siti, mettendo a disposizione un unico portale della Trasparenza all’interno del quale ogni amministrazione carica i propri dati di competenza, e questi diventano confrontabili e facilmente verificabili ”.

“Chiediamo, inoltre, a governo e Parlamento una legislazione sulle lobby – ha proseguito – Non va criminalizzata l’attività delle lobby, può essere anche utile al legislatore che non è onnisciente. E’ però necessario rendere trasparente tale attività; non tanto attraverso una minuziosa resacontazione degli incontri, che è facilmente eludibile, e comporta spreco di energie inutilmente. Quello che serve sono limiti stringenti e trasparenza assoluta su benefici diretti e indiretti, anche non finanziari, del lobbista e del rappresentante politico. Vanno colpiti i conflitti d’interesse che si creano, e sanzionano le violazioni anche degli obblighi dichiarativi”.

Redazione

Articoli recenti

Alessandri: Ma cosa pensavano di combinare sbarcando a Marsala?

di Angelo Alessandri - Il novello grottesco capitanodistorazzo va al sud. Da nord a sud…

13 ore fa

Ma avremo mai un vero mercato unico? A CONFAPI piace appello Draghi

di Gigi Cabrino - Come prevedibile le parole di Mario Draghi sul suo prossimo report…

14 ore fa

Quel miserrimo dibattito sulle vacanze scolastiche. Che competono a Comuni e Regioni. Ma né leghisti né ex leghisti lo sanno… e parlano a vanvera

di Sergio Bianchini - Salvini ha parlato della assoluta singolarità delle vacanze scolastiche in Italia.…

19 ore fa

Diritto dell’informazione: Ecco come NewsGuard spiega la facile nascita di siti di fake con l’intelligenza artificiale

Si sa che le guerre sono anche digitali e che la creazione del consenso facile…

19 ore fa

Un tempo ci si poteva curare. Oggi si deve rinunciare. Ugl sul piede di guerra

La rinuncia alle cure è una bomba sociale che sta deflagrando in tutta la sua…

20 ore fa

Avellino sotto choc, ai domiciliari il sindaco che si era dimesso

Ora è agli arresti domiciliari. Gianluca Festa, 50 anni, sindaco di Avellino dal giugno del 2019, si…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto