di Gigi Cabrino – Alessandria e provincia riflettono, grazie ad una interessante iniziativa di Confesercenti, sul ruolo che il Pnrr deve avere nello sviluppo dei servizi e degli esercizi commerciali di prossimità.
L’agenzia Radiogold riporta un resoconto della conferenza.
Il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza deve rilanciare le economie dei Paesi Europei ma anche quelle dei nostri territori. Ne è convinta Confesercenti, e la sua presidente nazionale Patrizia De Luise. Il vertice dell’associazione dei commercianti giovedì sera, a Palazzo Monferrato ad Alessandria, ha ricordato il valore delle attività di prossimità. Negozi, bar, ristoranti e tutti gli altri esercizi commerciali che troviamo “uscendo dal portone di casa” “servono e presidiano” le città, perché oltre a offrire importanti servizi tengono illuminate e pulite le nostre strade. L’Italia non può permettersi di perdere queste realtà commerciali, che devono essere inserire “a pieno titolo” nella “Rigenerazione Urbana” prevista dal Pnrr, ha esortato la presidente nazionale Confesercenti.
I servizi commerciali, del resto, non si rilanciano con “politiche settoriali”. Per riuscire a competere, e vincere, l’offerta non può basarsi solo “sul prezzo”, ma deve riuscire a integrarsi in un processo di rigenerazione urbana e territoriale. Per questo Confesercenti Alessandria giovedì sera ha voluto fare “il punto della situazione” con esperti, amministratori regionali e provinciali, Enti e Fondazioni, e la presidente nazionale Patrizia De Luise, durante il convegno “Pnrr e servizi di prossimità: integrazione con altre politiche e strumenti”. Un momento di confronto, hanno spiegato la Segretaria provinciale dell’associazione di categoria, Manuela Ulandi, e la presidente provinciale, Michela Mandrino, per capire come misure, strumenti e risorse a disposizione grazie al Pnrr possano integrarsi tra loro e avere ricadute positive nei territori.