Cingolani: Servono i rigassificatori

11 Ottobre 2022
Lettura 1 min


Il ministro uscente della transizione ecologica è intervenuto alla Rcs Academy parlando di politiche energetiche e del prossimo inverno. Ce ne dà un resoconto Ansa.it.
” “abbiamo messo in sicurezza il paese, dovremmo fare una stagione invernale tranquilla.Gli stoccaggi sono pieni.” Afferma Cingolani, che aggiunge: “Avremo problemi sui prezzi, ma se il 20 si conclude bene sul price cap, avremo risolto la situazione. Purtroppo non toglieremo la sofferenza a famiglie e imprese. Il price cap l’avevamo proposto mesi fa. La Commissione europea è stata lenta, poi ha accelerato. Speriamo anche che la guerra finisca”.


“Sull’entrata in funzione del rigassificatore di Piombino “sicurezze non ne ho. Spero che tutti si rendano conto che la sicurezza nazionale dipende da quello. Se avremo la nave rigassificatrice e non riusciremo a usarla, sarà un suicidio. C’è un problema nimby, e qualcuno dovrà prendersi la responsabilità. Io sono stato chiaro: la nave resterà lì 3 anni, poi la sposteremo in un sito non invasivo”, ha aggiunto Cingolani al webinar”.


Concludendo il ministro ha affermato che il price cap “sarà un intervallo entro il quale il Ttf potrà variare senza avere questi picchi di volatilità assurdi. Direi che su questo stiamo convergendo, venerdì scorso ci sono stati gli ultimi allinamenti in videoconferenza. Stasera ci sarà una riunione informale dei ministri dei paesi più energivori. Credo che si possa giungere a una soluzione di compromesso che contribuirà a limitare fortemente i costi”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Federalberghi, non si torna in pareggio

Prossimo Servizio

Calderoli alla presidenza del Senato? “Sono pronto a fare tutto”

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss