Busto Arsizio e Lega. Ma Bobo davvero pensa ancora a R.?

7 Dicembre 2020
Lettura 1 min

di Cassandra – Leggo la cronaca di un recente incontro di Bobo Maroni, candidato predestinato per la Lega a sindaco di Varese. Testuali parole riportate dal sito di Malpensa24.it.

«Varese deve diventare la capitale del Nord e anche a Busto sogno un sindaco leghista. Il cui cognome però non inizi con la lettera “R”».

Ci sono due elementi di riflessione. La prima è la corsa alla guida del Nord. Non lo deve fare Milano, tanto c’è Sala e probabilmente non c’è storia il prossimo anno. Tocca a Varese tornare l’ombelico della riscossa politica. Da Varese è partita la Lega, da Varese può ripartire. Ma quale Lega? Non c’è già la Lega Salvini Premier?

E poi, a dirla tutta, più che di città capitale del Nord, forse è il caso di parlare di regione capofila del Nord? Non è forse il Veneto a dare con Luca Zaia una traiettoria di buon governo, di gestione, certo non indenne a errori, ma coerente e pragmatica molto di più rispetto al resto dell’allegra brigata? Bobo voleva fare della Lombardia una Regione Speciale durante i suoi anni al Pirellone. Trasformerà per proprietà transitiva gli stessi poteri a Varese con gli stessi risultati?

Seconda riflessione. A Busto Arsizio c’è la famiglia R. Paola Reguzzoni. E Marco Reguzzoni. Chissà se si riferiva al secondo, il candidato sindaco di Varese, per allontanare l’idea che un R. possa correre per la poltrona a sindaco a Busto. Perché se fosse R. ma quell’R. M., allora c’è da preoccuparsi. Davvero Bobo ha ancora in mente R….M.? Ma no, dai! Sono passati ormai 8 anni dal passo indietro di R.M. a capogruppo alla Camera, alla guerra intestina che ha visto giornate convulse per quell’allora Lega. R.M. non fa più politica. Sul serio spaventa ancora e a Varese girano questi fantasmi da cui sgombrare il campo? Sono messi male, allora.

La prima pagina del quotidiano la Padania del gennaio 2012. Bossi volle a tutti i costi brindare per decretare “la pace” interna dopo le dimissioni “spontanee” di Reguzzoni da capogruppo alla Camera

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

SI’ ad assembramento da shopping – NO a montagna e pranzo di Natale. “Ci liberano solo per farci spendere”

Prossimo Servizio

Gallera, la maratona delle belle figure

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss