Blitz – La ‘Ndrangheta si prendeva i fondi Covid. Poi i cattivi sono gli olandesi

14 Luglio 2020
Lettura 1 min

di Teodolinda – Povera Lombardia. Lo scenario che emerge dall’ultimo blitz degli investigatori è agghiacciante. “Non ce l’hai messo il colpo dentro”. “Ora e’ carica”. “Questa e’ la sicura (…) devo solo scarrellare e sono pronto (…) sicuro che non c’e’ il colpo in canna?”. “No, tranquillo”. E’ un dialogo intercettato tra Francesco Maida – e riportato dall’Ansa – arrestato nel blitz contro la ‘Ndrangheta della Dda di Milano che oggi ha portato a 8 misure cautelari, e un altro indagato.

Una ampia e complessa inchiesta ha svelato l’esistenza di una società, legata ad una cosca del Crotonese, aveva ottenuto contributi a fondo perduto per l’emergenza Covid e puntava anche ad altri finanziamenti.

Con tutto il rispetto, questo è un caso per fortuna emerso. Ma quanti ce ne saranno e come è possibile biasimare l’Olanda e altri paesi nordeuropei scettici verso gli aiuti verso l’Italia?

Il bottino del blitz è significativo: 4 soggetti sono finiti in carcere e 4 agli arresti domiciliari, in più sono stati avviati accertamenti su beni mobili, complessi aziendali e disponibilità liquide e finanziarie per un ammontare complessivo di oltre 7,5 milioni di euro. I circa 200 militari impiegati nel blitz hanno effettuato, inoltre, in Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia, 34 perquisizioni locali e domiciliari nonché la notifica dell’avviso della conclusione delle indagini nei confronti di 27 indagati. 

Un bagno di fiducia per l’Italia all’estero.

Photo by Roman Synkevych

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Obbiettivo vaccino per tutti… Ma distribuirlo senza sperimentazione e con scudo legale?

Prossimo Servizio

Un successo dietro l’altro per Fugatti. Dopo l’orso, la chiusura in piena crisi dei centri commerciali la domenica

Ultime notizie su Cronaca

Istat, ancora giù le nascite in Italia

 Prosegue il calo delle nascite nel 2023 in Italia. E’ quanto emerge dagli indicatori demografici – anno 2023 pubblicati oggi dall’Istat. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila,
TornaSu