Categorie: Cronaca

Berlino pronto ad acquistare 30 milioni di dosi di Sputnik. Verso liberalizzazione vaccinazioni

La Germania vuole acquistare 30 milioni di dosi di Sputnik, nel caso in cui il vaccino russo ricevera’ l’ok dall’Ema. Lo ha affermato oggi il ministro della Sassonia Michael Kretschmer, a Mosca, parlando con il ministro della salute russo. Kretschmer lo ha riferito su Twitter.

 La somministrazione di AstraZeneca sara’ “liberalizzata” da subito anche a Berlino, dopo quanto deciso dai tre Laender di Meclemburgo, Sassonia e Baviera: in altre parole, il siero anglo-svedese sara’ messo a disposizione a tutti coloro che intendano vaccinarsi, al di la’ dell’eta’, ossia anche a chi a meno di 60 anni. Lo hanno annunciato le autorita’ sanitarie locali, specificando che i medici di base non dovranno piu’ attenersi alle priorita’ per eta’ e gruppi a rischio precedentemente stabilite dal governo federale. Non solo: a partire da giugno, in tutta la Germania forse si potra’ vaccinare tutti mettendo da parte le priorita’ per fasce d’eta’. Lo ha fatto capire lo stesso ministro alla Sanita’ tedesco, Jens Spahn, che addirittura ha detto che sarebbe “felice” se la liberalizzazione delle somministrazioni potesse avvenire “anche prima”. Il Meclemburgo, la Baviera e la Sassonia avevano annunciato da parte loro spiegando che “neanche una dose di siero anti-Covid dovra’ restare inutilizzata”. Per quanto riguarda i rari rischi di trombosi, le autorita’ sanitarie si sono limitate a rendere obbligatoria una apposita valutazione medica per le persone sotto i 60 anni. “Offriamo a coloro che non hanno o hanno poche riserve verso AstraZeneca di sfruttare l’occasione per farsi vaccinare”, ha sottolineato il ministro alla Sanita’ del Land nord-orientale Harry Glawe. Il punto e’ di superare situazioni come quella verificatasi nei centri vaccinali del Meclemburgo dove nei giorni scorsi e’ rimasta inutilizza una quantita’ sempre maggiore di dosi di AstraZeneca. 

Redazione

Articoli recenti

Vannacci in campo, la Lega si spacca o “manda giù”? Il generale: Malumori non mi interessano

E' stato depositato oggi il ricorso al Tar Lazio ''per l'annullamento e la previa sospensione…

10 ore fa

Lo Zar che sfidò Napoleone. E non solo. L’opera di Merežkovskij a cura di Paolo Mathlouthi

L'occidente, un suo impero e il fascino, dall'altra parte, della Grande Madre Russia. Passaggi inevitabili…

10 ore fa

Processo mascherine Covid, chiesto 1 anno e 4 mesi per ex commissario Arcuri

 La Procura di Roma ha chiesto una condanna ad 1 anno e 4 mesi, nell'ambito…

14 ore fa

Lega, “Nucleare in 8 anni”. I 5 Stelle: “Basta illudere gli elettori. Sono 30 anni che la Pedemontana è incompiuta”

Nicola Di Marco (Consigliere regionale M5s Lombardia), parte all'attacco: "Ciclicamente, preferibilmente in concomitanza con qualche…

15 ore fa

Quella norma che sbarra la strada agli autonomisti in Europa. “Autonomia Ambiente” e “Comitato referendario  per la rappresentanza” presenze scomode

di Roberto Gremmo - La coalizione del patto “Autonomie Ambiente” aderisce al  “Comitato referendario  per…

20 ore fa

Fava: La Lega del tirare a campare. Poi quella “neutralità” di Zaia e Fedriga che la base legge come “complicità”

di Cassandra - Gianni Fava parla con Repubblica e racconta il suo pensiero. Di Salvini…

21 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto