Arriva la tempesta dell’Immacolata, neve in Padania anche in pianura

7 Dicembre 2021
Lettura 1 min

Manca poco per festeggiare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, e un’intensa perturbazione alimentata da aria fredda e sospinta da forti venti meridionali è pronta a rovinare i piani di molte persone. Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un martedì prevalentemente soleggiato e caratterizzato dal soffiare di forti venti di Maestrale, sin dalle prime ore di mercoledì una forte perturbazione colpirà subito il Nord e la Toscana. Date le basse temperature preesistenti su Piemonte e Lombardia le precipitazioni risulteranno nevose fino a quote pianeggianti. Neve diffusa anche su tutto l’arco alpino e prealpino (quota a 400m sul Triveneto) e possibile neve anche in Liguria fino a Genova (per Tramontana scura).

A fine evento si stimano circa 10-15cm di neve a Milano, 5-10cm a Torino e Asti, fino a 15cm anche ad Alessandria, Pavia, Bergamo e Piacenza. La perturbazione sul resto d’Italia invece si estenderà alla Sardegna e al Lazio con piogge e temporali e poi anche sul resto del Nord con piogge sulle pianure di Emilia centro-orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I venti soffieranno molto forti sul Mare Adriatico dove lo Scirocco provocherà anche delle mareggiate. Sarà possibile anche l’acqua alta a Venezia. Nei giorni successivi il maltempo si porterà verso il resto del Centro-Sud mentre il graduale arrivo dell’alta pressione farà migliorare il tempo al Nord. Temperature in diminuzione su tutte le regioni, più sensibile al Nordovest dove sia a causa del cielo sereno notturno e della neve depositata al suolo (effetto albedo) crolleranno fino a scendere sotto lo zero di parecchi gradi di notte, ma in Lombardia, come a Milano, rimarranno negative anche di giorno (giornate di ghiaccio)

. NEL DETTAGLIO Martedì 7. Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo. Al sud: un po’ instabile tra Sicilia e Calabria e più isolatamente in Puglia. Mercoledì 8. Al nord: neve fino in pianura al Nordovest, diffusa su Alpi e Prealpi, piogge altrove. Al centro: maltempo su Toscana, Lazio, Sardegna, piogge in Umbria. Al sud: peggiora in Campania con tanta pioggia. Giovedì 9. Al nord: instabile sul Triveneto (al mattino) con neve a bassa quota. Al centro: più asciutto in Toscana, instabile altrove con neve a 800m, anche in Sardegna. Al sud: rovesci su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia, piogge in Basilicata. Venerdì ancora nevicate in pianura al Nord, soprattutto in Emilia Romagna, possibili anche in Toscana. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Zaia, Veneto in zona gialla a Natale se virus corre così

Prossimo Servizio

La Chiesa di Ambrogio. 1600 anni di autonomia da Roma. E noi?

Ultime notizie su Cronaca

Beccaria, Sappe: altre evasioni incredibili

Incredibile a Milano: due detenuti stranieri, fratelli, sono evasi dal carcere minorile Beccaria. A dare la notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Quel che è avvenuto è davvero incredibile e sconcertante”, spiega

Salari, due Italie. Lo decide la produttività

Anche dal confronto tra le retribuzioni, le differenze tra Nord e Sud sono molto evidenti. Lo rivela un’analisi condotta dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre (su dati Inps e Istat), secondo cui se gli
TornaSu